Smart Wallpapers è la nuova applicazione di RichFace, team di sviluppatori conosciuti principalmente per le loro watchface per Android Wear (ne trovate a decine sul Play Store); si tratta sostanzialmente di un Live Wallpaper in cui vengono mostrati dati e statistiche legati allo smartphone e a Google Fit.

Lo sfondo potrete sceglierlo voi oppure seguire i consigli forniti dall’applicazione, che consentirà poi di inserire fino a quattro indicatori diversi completamente personalizzabili: sarete in grado di decidere sia la posizione sia i colori. Ad esempio potrete inserire la percentuale di batteria residua, il quantitativo di RAM e memoria occupata e libera, oppure indicatori per le chiamate perse e gli SMS non letti.

Inoltre, grazie all’integrazione con Google Fit potrete visualizzare i passi, le calorie e le distanze percorse durante la giornata, compreso un grafico degli ultimi cinque giorni di attività.

Smart Wallpapers è scaricabile gratuitamente dal Play Store seguendo il solito badge qui in basso, ma alcune delle funzioni (come il grafico di cinque giorni e l’upload del proprio sfondo) richiedono l’acquisto in-app.

Android app sul Google Play