Net Speed Indicator è uno strumento che offre la possibilità di misurare costantemente le prestazioni della connessione a internet visualizzando la velocità di download e di upload correnti nella barra di stato, nell’area delle notifiche oppure nell’app.

L’interfaccia mostra il grafico in tempo reale, il tipo di rete alla quale è connesso lo smartphone e le statistiche giornaliere e mensili di utilizzo dei dati inviati e ricevuti tramite rete Wi-Fi e tramite rete mobile.

Nelle impostazioni è possibile scegliere il tema chiaro oppure quello scuro, selezionare il tipo di informazioni da visualizzare (velocità di upload, download o entrambe, utilizzo dati totale), personalizzare le notifiche e decidere se  aggiornare l’indicatore anche quando lo schermo è spento, avviare l’app all’accensione del dispositivo, forzare la lingua inglese.

L’applicazione per misurare le prestazioni della rete attualmente è ancora in fase di sviluppo, quindi potrebbe riservare qualche bug, tuttavia lo sviluppatore è intenzionato ad aggiungere ulteriori funzionalità in futuro.

Net Speed Indicator è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a posizione, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi. A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store di Google.