Microsoft Math Solver è un’applicazione che fornisce assistenza per la soluzione di problemi di matematica sfruttando l’intelligenza artificiale.

Lo strumento riconosce immediatamente l’equazione scritta direttamente sul display o fotografata con lo smartphone e aiuta l’utente a risolverla con delle spiegazioni dettagliate, grafici interattivi passo-passo, problemi simili presenti sul web e videolezioni online.

L’app di Microsoft offre la possibilità scansionare i problemi di matematica stampati o scritti a mano, importare immagini con equazioni matematiche dalla galleria e cercare concetti matematici correlati, inoltre l’interfaccia mette a disposizione un calcolatore matematico scientifico avanzato.

Microsoft Math Solver supporta la soluzione di problemi elementari (numeri aritmetici, reali, complessi, LCM, GCD, fattori, numeri romani), pre-algebra (radicali ed esponenti, frazioni, matrici, determinanti), algebra (equazioni quadratiche, sistema di equazioni, disuguaglianze, espressioni razionali, grafici lineari, quadratici ed esponenziali), teoria dei numeri, probabilità, volume, superficie, calcolo di base e statistica (media, mediana, modalità, deviazione standard, permutazioni, combinazioni).

Microsoft Math Solver è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a fotocamera, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione per la soluzione di problemi di matematica nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.