Battery Charge Limit è un’applicazione open source che permette di impostare una soglia massima oltre la quale l’app interromperà completamente il processo di ricarica della batteria anche se il cavo è ancora collegato allo smartphone.

L’applicazione offre la possibilità di salvaguardare la vita della batteria, utile soprattutto quando non è rimovibile, consentendo di impostare un valore ottimale dell’80% della carica, inoltre permette di visualizzare la temperatura, ricevere una notifica al raggiungimento della soglia di ricarica impostata, regolare alcune impostazioni avanzate e disattivare il limitatore in qualsiasi momento.

L’app richiede l’accesso ROOT per funzionare, inoltre potrebbe non essere supportata su alcuni dispositivi. Per ottenere ulteriore supporto è disponibile il thread XDA qui.

Battery Charge Limit è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app ed è rintracciabile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 4.0 o versioni successive.