Fra i tanti strumenti per la navigazione su internet ne emerge uno abbastanza fresco ma altrettanto valido, si chiama Yandex.Browser ed entra a far parte dell’offerta di applicazioni Android di Yandex, il primo motore di ricerca in Russia. Quello che ormai accomuna parecchi browser web è la compressione dei dati ma Yandex.Browser offre qualcosa in più.

Fra le caratteristiche principali di questo browser troviamo:

  • Combinazione fra ricerca e barra degli indirizzi per URL e richieste di ricerca
  • La barra degli indirizzi e ricerca è situata nella parte bassa del dello schermo, a portata di dito
  • Accesso istantaneo ai siti preferiti
  • Modalità Tablo: visualizzazione e personalizzazione, in questa modalità, dei siti più visitati

In pratica non siamo di fronte ad un cambiamento epocale nel parco dei browser mobile, ma Yandex.Browser è forse il primo ad offrire qualcosa che nessuno aveva mai offerto: la barra di ricerca e degli indirizzi visualizzata nella parte inferiore. L’unico neo, se proprio vogliamo cercarne uno, è che non è disponibile per tutti gli Android, ma soltanto a partire da Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

In pratica, anziché attraversare lo schermo con il dito, potremo raggiungere facilmente il campo in cui immettere il testo da cercare o l’indirizzo della pagina web da aprire. Piccole differenze come questa fanno spesso la differenza nella scelta di un’applicazione piuttosto che un’altra, ma chi vieta di tenere tutti i browser che preferiamo se non lo spazio di archiviazione disponibile? Yandex.Browser infatti pesa circa 27MB per il donwload, quindi se state cercando un browser alternativo a quello stock del vostro dispositivo Android potete provare questo seguendo il link sottostante.

Yandex.Browser su Google Play Store