Telegram si aggiorna e permette di inviare immagini dal web

Periodo ricco di aggiornamenti questo, con molte applicazioni che aggiungono nuove funzionalità più o meno interessanti. Oggi è il turno di Telegram che si aggiorna alla versione 2.2.0 con un changelog molto ridotto. Viene infatti introdotta una sola funzionalità che però risulta essere molto interessante: da oggi è possibile inviare ai propri contatti immagini dal web.

Non sarà quindi più necessario che le immagini siano presenti nel nostro dispositivo per poterle condividere con i nostri amici. Per condividere un’immagine con i nostri contatti, potremo come sempre scattare una foto, sceglierla dalla galleria o eseguire una ricerca, divisa in due tipo: Ricerca Web e Ricerca GIF. Una volta eseguita la ricerca, sarà possibile selezionare le immagini da condividere ed inviarle con un normale messaggio.

La nuova funzione permette di risparmiare traffico dati, sempre più prezioso, evitandoci di dover cercare le immagini, scaricarle e poi inviarle. Potete scaricare Telegram dal Play Store attraverso il badge sottostante.

[pb-app-box pname=’org.telegram.messenger’ name=’Telegram’ theme=’discover’ lang=’it’]

Ringraziamo Dario • 753 a.C. per la segnalazione

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe

    Telegram,il migliore in assoluto,lo seguo da quando è uscito ed è sempre in crescita,le pecore continuano a pascolare con Wathsapp.

  • Tom Golino

    Noi già siamo passati in massa a telegram

  • Mario Arcidiacono

    Spero solo che Telegram venga riconosciuto un po di più da quella massa di pecore con i paraocchi che usano whatsapp . Davvero è migliore sotto ogni aspetto e gratuito. Perchè continuano a scegliere l’alternativa errata?

    • talme94

      Perché su whatsapp ci sono tutti i contatti della rubrica

    • piersandro

      È migliore tranne nell’aspetto del supporto a più tipi di piattaforme (non esistono soltanto Android, iOS e Windows Phone) e nel numero di utenti. Non sono aspetti marginali.

      • LelixSuper

        Telegram c’è per Firefox OS, Android, WP, iOS, Windows, Linux e Mac. Cosa mancherebbe?

        • piersandro

          Symbian S40, Symbian S60, BlackBerry OS, BlackBerry 10 (di cui esiste una Alpha che funziona male).
          Essendo WhatsApp (e in teoria Telegram) per lo più un sistema di messaggistica mobile, il fatto che Telegram non supporti sistemi operativi tanto diffusi (anche se non recenti) mina tantissimo la competizione. Quanti BlackBerry vedi in giro ogni giorno? Quanti hanno ancora degli smartphone Nokia vecchi? Tanti… e quei tanti con una vecchia promo Wap usano WhatsApp da anni.
          Non venitemi a dire che Telegram è gratuito se per usarlo poi una persona deve cambiare smartphone (passando dal suo vecchio Symbian a un Android economico).

          • ale

            In compenso whatsapp non supporta windows desktop, mac os, linux e qualunque sistema operativo che abbia un browser moderno grazie anche all’interfaccia web, la reputo una mancanza più grave io…

            Ma poi chi usa ancora quei sistemi, l’1% delle persone forse ?

          • piersandro

            Ripeto, stiamo parlando di messaggistica mobile. Il fatto di supportare sistemi operativi desktop e la multicanalità è un più, il non supportare dispositivi mobili molto diffusi è invece una mancanza grave.
            Nessuno mette in dubbio le funzionalità in più, appunto, ma le difficoltà di diffusione dipendono dai tantissimi device non supportati. 1% usa BlackBerry OS? Ma hai la percezione di quanti BlackBerry Bold/Curve aziendali ci siano in giro? Più che altro, ti guardi in giro? :)

          • ale

            Quanti ce n’erano se mai, insomma tutti quelli che avevano blackberry sono passati ad android praticamente, non penso nemmeno di conoscere gente con un blackberry…

            Poi si restano i telefoni aziendali, considera però che chi ha un telefono aziendale di solito ha anche un’altro telefono personale su cui può installarsi telegram

          • piersandro

            Basta prendere la metropolitana a Milano o Roma per vedere quanti ce ne sono ancora. In azienda dove lavoro ne abbiamo uno a testa e molti usano il WhatsApp personale sul telefono aziendale.
            Indipendentemente dalla tua o mia percezione Telegram taglia troppi utenti mobili, è un dato di fatto

          • ale

            Si bhe, sono comunque l’1% alla fine, irrilevante anche solo per venire preso in considerazione lo sviluppo di un app per quelli, e non so nemmeno per quanto whatsapp continuerà a supportare quelle piattaforme, insomma perdere tempo a scrivere un app per una piattaforma poco usata gli conviene poco, probabilmente abbandonano fra poco

            Comunque whatsapp taglia fuori tutti gli utenti che non hanno uno smartphone, oggettivamente un utenza molto più larga dei possessori di blackberry, un app di messaggistica universale dovrebbe poter funzionare ovunque, e whatsapp non lo fa dato che tralascia la piattaforma a mio parere principale, ossia il pc

          • piersandro

            Stiamo parlando di messaggistica MOBILE che richiede un numero di CELLULARE per funzionare. L’applicazione desktop è una companion app che ti consente di rispondere ai messaggi dalla scrivania quando sei a un computer, non uno strumento a sé stante come può esserlo uno Skype.
            WhatsApp è monodirezionale, lo si sapeva fin dall’inizio. Tra l’altro chi osanna Telegram (che volutamente è nato cone un clone di WhatsApp, dalla grafica alle funzionalità base) dimentica che le stesse cose (multicanalità e versioni desktop) le fa Viber da molto più tempo con una maggiore diffusione e più sistemi mobili supportati.
            Per inciso io uso Telegram ogni giorno ma con solamente 4 contatti proprio per la possibilità di poter rispondere dall’applicazione installata su chiavetta USB mentre sono in ufficio. Per il resto uso piacevolmente WhatsApp e con altrettanti 4 contatti Hangouts

          • HjS

            Alla versione per Blackberry ci stanno lavorando. E’ questione di qualche mese

            https://telegram.org/blog/bb-contest-extension

  • Roberto Sessantanove

    Anche se arriverà dopo le altre… ma il giorno che whatsapp introdurrà le chiamate voce (entro poco) e le chiamate video… non ce ne sarà più per nessuno ancor più di adesso.

    • non credo, Facebook non ha nessun interesse ad aggiungere funzionalità a whatsapp..

      • Roberto Sessantanove

        le chiamate vocali sono già prossime.. se hai l’ultima beta nella sezione Account / Utilizzo rete già hanno inserito il conteggio dei bytes per le chiamate vocali… dunque… ce n’è d’interesse.

        • probabilmente erano già in sviluppo prima dell’acquisizione.. comunque può anche darsi che decidano di fonderlo col messenger di facebook, in ogni caso avere due applicazioni che fanno la stessa cosa per loro non ha nessun senso..

          • ale

            Probabile, spero lo facciano così che nessuno lo usi più per la pesantezza e tutti passino a telegram

  • Dario · 753 a.C. .

    Questa funzione è stupenda per inviare le classiche GIF a ogni occasione senza tenerle salvate

    • Antonio

      concordo…se solo più persone utilizzassero questa e non whatsapp… :/ nella mia rubrica ne ho meno di 10, di cui attivi nell’ultimo mese 1…

      • è semplicissimo, basta disinstallare whastapp e dire a tutti i tuoi amici di contattarti lì

        • Antonio

          ahahaa potrebbe essere un idea effettivamente, un po’drastica ma efficace..

          • io ho fatto così ( scegliendo hangouts al posto di telegram, ma la sostanza rimane invariata )

          • Gigi

            ti stimo, io ho fatto lo stesso e grazie a questo tantissimimi miei amici hanno scoperto Hangouts e incominciato ad usarlo :)

          • Gigi

            funziona, fidati, provato personalmente :D

        • piersandro

          Se “disinstalli” WhatsApp ma non “disattivi” il tuo account i tuoi amici continueranno a scriverti su WhatsApp perché, anche se non ti vedono online, risulti un contatto utilizzabile per la messaggistica.

          • Gigi

            io in realtà l’ho disinstallato lasciandono attivo così da poter lasciare un messaggio di stato a chi mi cerca dove ho potuto avvisare che mi ero trasferito su hangouts (che è un po’ la stessa cosa che ho fatto con facebook lasciando una pagina vuota con l’avviso che mi sono trasferito su g+)

        • ale

          Già anch’io l’ho fatto, non avendo pagato whatsapp mi hanno disattivato l’account e ora uso solo telegram, così ho convertito un pò di gente e così posso scrivere comodamente dal pc mettendoci 1/10 del tempo

        • Gigi

          Io l’ho disinstallato lasciando nello stato l’indicazione “sono offline, mi trovate su hangouts” :D

      • cagacazzo

        se lo usassero tutti, come fareste a sentirvi fighi?

        • Antonio

          non commentando inutilmente…questo mi farebbe sentire molto figo, si.. :)

Top