Chi ha la fortuna di possedere un Nexus 4 sa per certo che la funzione più invidiata è la modalità di scatto panoramico a sfera, conosciuta come Photo Sphere. Questa consente, per chi non lo sapesse, di scattare delle foto e di interpolare il risultato “tappezzando” una sfera all’interno con le immagini appena scattate.

Questa modalità consente di immortalare tutto quello che ci circonda nel preciso momento in cui stiamo scattando la panoramica. Possiamo condivider il risultato su Google+ ma, da oggi, non solo. E’ stata infatti rilasciata da poco un’applicazione sul Play Store di Google che consente di condividere, privatamente o pubblicamente, i nostri scatti sferici. Il suo uso è anche volto a poter usufruire di una galleria per le stesse fotografie con il medesimo effetto, quindi condivisione ma anche visualizzazione. Per un’idea di come questa funzioni lo sviluppatore ha realizzato un breve video che potete vedere qui di seguito.

Per installarla sarà sufficiente andare al link che vi porterà al Play Store e fare click su “Installa” in quanto la stessa viene offerta gratuitamente dallo sviluppatore. L’applicazione è compatibile con Android 4.0 o superiore, sebbene solo Android 4.2.2 su Nexus 4 sia in grado di scattare le foto in questione. In genere, queste applicazioni offerte gratuitamente costituiscono i migliori affari anche se in-app potrebbe essere visualizzata della pubblicità. E’ giusto, almeno nella mia opinione, sostenere lo sviluppo dell’applicazione in un modo od in un altro e finché si rimane sotto l’euro la spesa è anche molto invogliante. Complimenti Jakub Kinst e buona installazione a tutti voi.

[app]cz.kinst.jakub.sphereshare[/app]