Con il rilascio dei Play Services 7.5 Google ha introdotto una nuova funzionalità, o forse sarebbe meglio dire un nuovo avviso, relativo a Smart Lock.

Smart Lock, per chi non lo ricordasse, è quella feature introdotta con Android 5.0 Lollipop che consente all’utente di bypassare la schermata di blocco nel caso in cui sussistano determinate condizioni (ad esempio mentre ci si trova in un luogo fidato o quando lo smartphone è connesso via Bluetooth allo smartwatch).

Qualunque sia la “condizione” selezionata dall’utente, ogni tanto capita di notare che, nonostante Smart Lock sia attivo, lo schermo risulta comunque bloccato. Ciò non è dovuto ad un malfunzionamento del programma ma piuttosto ad un timeout previsto da Google: quando il device resta inattivo per più di 4 ore lo schermo viene bloccato.

Con il rilascio dei Play Services 7.5, come dicevamo, Google ha introdotto la notifica allegata di seguito che ha il compito di avvisare l’utente nel caso in cui lo schermo venga bloccato (per inattività) nonostante Smart Lock.

smart-lock

Niente di eclatante dunque, solo una piccola miglioria comoda ed utile.

Via