Nella giornata di ieri abbiamo partecipato ad una interessante esperienza sui pendii del Monte Bianco per scoprire Samsung Gear 360, la nuova camera capace di registrare video in 4K e immagini a 360 gradi da 30 mega pixel. Di ritorno in città non abbiamo perso tempo cominciando a divertirci con il nuovo gadget per scoprirne tutte le potenzialità

Samsung Gear 360 è dotata di due obiettivi fisheye con angolo di 190 gradi con relativi sensori CMOS da 15 mega pixel, al suo interno anche WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, bluetooth 4.1, NFC, accelerometro e giroscopio.
La costruzione è in plastica di ottima qualità, resistente ad acqua e polvere con certificazione IP53 (resistente agli spruzzi), può contare su una porta micro USB 2.0 per scambio dati e ricarica e su un piccolo led che permette di impostare i vari parametri di riproduzione agendo su due piccoli tasti.
La camera si può collegare via bluetooth o WiFi , ma colo con gli smartphone della famiglia Galaxy S6, Note 5 e Galaxy S7. Tuttavia in confezione è fornito un codice di attivazione per Gear 360 Action Director che permette di gestire, montare e condividere i file a 360 gradi da PC e e Mac.

Vi lasciamo al nostro video con le prime impressioni e alcune immagini realizzate ieri durante l’ experience con Samsung

Prime impressioni

Dal punto di vista costruttivo Samsung Gear 360 ci è sembrata solida e ben rifinita, nonostante i materiali plastici. Chiaramente la sua forma sferica e l’esposizione delle lenti non la rendono particolarmente adatta all’utilizzo sportivo, soprattutto se portata addosso o montata su bici, sci, tavola ecc..
Un altro aspetto da non sottovalutare è il peso, ben 153 grammi, mentre le dimensioni sono tutto sommato contenute con un diametro di 66 mm nel punto più largo.

Molto carino il piccolo treppiede fornito in confezione, che può essere usato anche come stick per impugnare la camera. Purtroppo abbiamo verificato che è un po’ troppo corto, per cui impugnandolo le nostre dita finiscono per occupare tutta la porzione bassa del video. In ogni caso si tratta di un problema minore in quanto sulla scocca della camera è presente un foro standard da 1/4 di pollice tramite il quale è possibile fissare Gear 360 su qualsiasi supporto fotografico.

Lo schermo oled è più che mai funzionale e la navigazione nei menù è intuitiva. Possiamo scegliere tra modalità di registrazione foto, video e time lapse e per ognuna di esse scegliere la risoluzione, fino ad un massimo di 30 mega pixel per le foto e 3840 x 1920 per i video, quasi 4K (sub Ultra HD).

La qualità video e foto ci sembra buona di giorno, mentre decade pesantemente di sera. Abbiamo comunque bisogno di test più approfonditi per valutare più correttamente.

A seguire il nostro video test a 360.

Samsung Gear 360 test video 360 gradi

Come vi sembra la nuova Samsung Gear 360? Fateci sapere le vostre impressioni e le curiosità che vorreste venissero prese in esame nella nostra recensione. Rimanete sintonizzati con TuttoAndroid perchè al termine dei nostri test pubblicheremo la recensione completa.