Ecco che a poche ore ormai dalla presentazione ufficiale di Samsung Galaxy S4 viene pubblicata da SamMobile una comparativa dei display con l’attuale top di gamma giapponese, Sony Xperia Z, ed il predecessore coreano. La comparativa è stata divisa in due parti, la prima con carattere tecnico e la seconda propria di un confronto con i due dispositivi menzionati.

Struttura dei pixel e risultato

Ecco quindi che nell’immagine che segue possiamo vedere la famosa “Diamond Shape Structure” ovvero la struttura dei pixel con forma romboidale. Questa genera un’immagine che si mostra quasi del tutto priva delle linee nere: in pratica l’occhio umano non riesce davvero a percepire lo spazio tra un pixel ed un altro. Ottimo Samsung. Purtroppo in brillantezza il display di Sony sembra migliore in questo scatto mostrato.

s41

Confronto con Xperia Z e Galaxy S3

Nelle immagini qui di seguito abbiamo invece il confronto diretto fra il top di gamma giapponese e l’ammiraglia di Samsung del 2012. Un anno di distanza, ma la tecnologia coreana si è evoluta, tranne che nella luminosità del colori. Il display di Galaxy S4 è sicuramente il più definito di tutti ed ha veramente una resa molto buona. Per luminosità invece sembra avere la meglio Xperia Z, ma possiamo aprire la porta al dubbio che non siano state settate al massimo. Ipotesi che non sembrerebbe molto plausibile, ma la differenza c’è e si vede; eppure anche in questo caso complimenti sia a Samsung che a Sony per la definizione dei display. Solo con un ingrandimento del genere, infatti, ci si può rendere conto di quanto detto, altrimenti sarebbe impossibile.

s42 s43

Confronto in “famiglia”

Passiamo ad analizzare infine l’immagine che vedete per ultima. La stessa immagine, sia ingrandita che a dimensione originale, ha una resa nettamente diversa fra Galaxy S3 e Galaxy S4. In fondo non ci sarebbe molto da commentare, la fotografia parla da sola. Unica pecca risiede forse nell’immagine scelta, ma non per il soggetto che per altro rappresenta una scena dolcissima, piuttosto per la scarsa capacità della foto di rendere l’idea del display, dei singoli pixel e della loro struttura. Tutto sommato ed indipendentemente da questo, la differenza è ben visibile. L’immagine a destra, ovvero quella di Galaxy S4, ha inoltre una morbidezza superiore.

s44

Che dire se non: ben fatto Samsung! Nient’altro e a voi ancora rivolgiamo nuovamente il nostro invito a seguire la presentazione live sul nostro Blog a questo indirizzo.

Via