Dopo mesi di accurati beta test, Android 10 è ora ufficialmente disponibile. L’aggiornamento si sta diffondendo su alcuni dispositivi, tra cui gli smartphone Google Pixel, Essential Phone, Redmi K20 Pro, OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro sotto forma di aggiornamento beta.

Android 10 è diventato disponibile anche attraverso il progetto Android Open Source (AOSP), fornendo a OEM e sviluppatori il codice sorgente di Android 10, quindi anche le ROM personalizzate hanno già iniziato ad apparire.

La prima ROM personalizzata basata su Android 10 è ora disponibile per il download per l’Asus ZenFone Max Pro M1, che fa parte degli smartphone di fascia media di Asus con versione Android quasi stock.

La grande novità risiede nel fatto che la ROM è contrassegnata come “stabile” e infatti non sembrano esserci bug importanti nonostante il codice sorgente del sistema operativo sia stato rilasciato appena qualche giorno fa, pertanto diverse altre ROM per diversi altri dispositivi potrebbero arrivare nelle prossime settimane o addirittura giorni.

Se possedete un Asus ZenFone Max Pro M1 potete visitare il thread e scaricare l’AOSP di Android 10 qui, tuttavia sarà necessario utilizzare una speciale build TWRP e speciali GApps, tutte disponibili nello stesso post.

Vai a: Provate EMUI 10 e Android 10 in beta sul vostro Huawei P30 o P30 Pro, le iscrizioni sono aperte