Come risolvere gli errori di WhatsApp per Android – Succede spesso che l’aggiornamento di WhatsApp o la sua installazione in un dispositivo che ne era sprovvisto generi errori o problemi, a volte identificati con codici numerici di scarsa utilità per l’utente e altre con errori che indirizzano verso una possibile soluzione. In questa guida proveremo ad elencare i messaggi di errore più comuni, le cause che portano all’errore e le possibili soluzioni.

Innanzitutto ricordiamo che a partire dal primo gennaio 2017 non sarà più possibile installar WhatsApp sulle versioni di Android precedenti alla 2.3 quindi chi dovesse possedere un dispositivo datato riceverà un messaggio di errore in fase di aggiornamento, senza alcuna soluzione valida se non rimanere con la versione precedente.

Andiamo dunque a scoprire i più comuni messaggi di errore e il modo più semplice per farli sparire, partendo dal codice -11 che in questi giorni sta facendo impazzire molti utenti.

Codice errore -11

Le cause che portano a questo errore non sono al momento note, ma potrebbero essere legate all’imminente abbandono del supporto per Android 2.1 e Android 2.2. Per ovviare a questo errore, che compare in fase di aggiornamento di WhatsApp, è  consigliabile scaricare una versione meno recente dell’applicazione disponibile visitando questo indirizzo. Ovviamente dovrete disabilitare gli aggiornamenti automatici per evitare nuovi errori al momento dell’aggiornamento e disinstallare la versione più recente che dovesse essere presente sullo smartphone.

L’installazione dal file .apk richiede infine l’abilitazione dei permessi di installazione da Origini sconosciute, opzione attivabile dall’applicazione Strumenti.

Codici di errore 413, 481, 491, 492, 921, 927 e 941

Si tratta di errori legati all’account Google per cui l’unico rimedio sembra essere quello di rimuovere l’account. Basterà aprire l’app Impostazioni -> Account -> Google, selezionare Menu e quindi Rimuovi account. Dopo aver riavviato lo smartphone dovrete tornare nell’impostazione dell’account e inserire nuovamente i dati del vostro account Google.

Dovrete inoltre cancellare la cache di WhatsApp andando in Impostazioni -> App-> Google Play Store -> Memoria -> Cancella cache e anche Cancella dati. Ora potete provare a scaricare nuovamente l’aggiornamento.

Codici di errore 101, 498 e 919

Si tratta di errori causati da spazio insufficiente su dispositivo per cui andrà liberato dello spazio cancellando la cache e i dati di alcune applicazioni, spostando le app nella scheda microSD dove possibile, disinstallando applicazioni inutilizzate o documenti obsoleti. Ricordiamo che Google consiglia di avere sempre almeno 1GB di spazio libero per dar modo agli aggiornamenti di essere installati senza ulteriori complicazioni.

Codici di errore 403, 495, 504, 911, 920, 923, errori RPC, file del pacchetto non valido, errori di installazione o download non riusciti

Anche in questo caso si tratta di un problema che è legato alla mancanza di spazio nella memoria interna del dispositivo. Dovremo quindi provvedere a una pulizia del sistema ed eventualmente scaricando il file di installazione dal sito ufficiale che andrà successivamente installato.

Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione

Evidentemente dall’ultimo aggiornamento effettuato sono cambiati i requisiti minimi, come ad esempio la versione di Android ed è molto probabile che non sia più possibile effettuare l’update.

L’elemento non è disponibile nel tuo Paese

Molte volte un’applicazione viene resa disponibile solo in alcuni mercati per cui è possibile che lo stesso accada anche in fase di aggiornamento di WhatsApp. Ancora una volta sarà necessario ricorrere al sito ufficiale  per scaricare in pochi istanti l’applicazione da installare seguendo la procedura delineata in precedenza.