Dopo una lunga ed estenuante attesa anche HTC Nexus 9 ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 5.1.1 Lollipop, insieme ad una importante serie di bugfix che hanno risolto molti dei problemi che assillavano il tablet. Nel tentativo di chiarire i motivi del ritardo i colleghi di Android Police hanno provato a generare un changelog partendo dalle modifiche inserite nell’AOSP.

Ne è emerso un changelog estremamente ridotto, almeno per quanto riguarda le novità introdotte con la release della ROM per Nexus 9. Oltre alle tante novità presenti anche negli altri terminali, ci sono solo cinque differenze tra la versione 5.1.1_r2 (LMY47X) di Nexus 9 e la versione precedente, Android 5.1.1_r1 (LMY47V).

Delle cinque modifiche una riguarda Nexus 6 ed una è legata al codice telefonico. Un’altra modifica riguarda la gestione di partizioni rimosse, lasciando solo due cambiamenti legati a Nexus 9. Il primo riguarda semplicemente il modo in cui Google impacchetta gli aggiornamenti mentre il secondo è legato al cambio del bootloader.

Sembra che sia stata proprio questa modifica a richiedere molto tempo ma il codice sorgente del nuovo bootloader non è disponibile per cui è impossibile conoscere quali migliorie siano state apportate.

Via