Pokémon Go non funziona: problemi in tutto il mondo

Pokémon Go è stato lanciato ufficialmente in Italia il 15 Luglio 2016 e già iniziano i problemi nel gioco. In moltissimi, durante la giornata odierna, ci avete scritto riguardo al non funzionamento di Pokémon Go ed è per questo che abbiamo deciso di dedicare un articolo relativo alle sue problematiche.

I problemi più comuni, persistenti nella giornata di oggi 16 Luglio 2016, sono i seguenti messaggi: “Impossibile recuperare i dati di gioco dal server”,  “Si è verificato un problema con i nostri server. Riprova più tardi” e “Accesso non riuscito, Riprova”.
Questi tre errori sono generati non dal vostro smartphone bensì dalla struttura server del gioco, ergo il problema ce l’ha il fornitore di Pokémon Go.

Cosa vuol dire? Che i server sono down, nessuno può giocare a Pokémon Go a causa di un problema tecnico o di un sovraccarico di utenza. Questa seconda ipotesi è la più probabile dato l’ampliamento del parco utenti che può ora giocarci, come ad esempio l’Italia. La soluzione è aspettare e provare, di tanto in tanto, a riaprire il gioco.

Durante le vostre segnalazioni ci avete suggerito inoltre problemi di Pokémon Go all’interno del gioco, vediamo alcuni casi e le relative risposte/soluzioni.

“L’animazione di cattura di un Pokémon si interrompe e non mi avvisa se è stato catturato o meno.”

In questo caso c’è stato un problema di rete durante la cattura del Pokémon. L’unica soluzione è uscire dal gioco, chiuderlo eliminandolo dalle “Applicazioni Recenti” e quindi riavviare Pokémon Go.

“L’immagine di un Pokéstop non compare e non mi fornisce strumenti”

Anche in questo caso il problema è di rete. Aspetta sempre il caricamento dell’immagine del Pokéstop prima di girare il medaglione. Il problema solitamente persiste e bisogna abbandonare l’idea di ottenere strumenti in quel Pokéstop nei 10 minuti successivi.

“Clicco il Pokémon per procedere alla cattura ma non me lo seleziona”

In questo caso il problema viene riscontrato quando c’è un malfunzionamento tecnico come quello di oggi 16 Luglio 2016.

Ne traiamo che Pokémon Go non è sicuramente un gioco perfetto al momento, le tecnologie in campo sono molte ma siamo fiduciosi che Niantic, lo sviluppatore, vada col tempo a migliorarlo, sperando inoltre in una infrastruttura migliore per sopportare l’elevato numero di utenza.

Nel frattempo che aspettate la ripresa del gioco, potete scoprire dove trovare i Pokémon di vostro interesse.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • P3nny Bus

    Quando entro con il mio account google principale,esce sempre questo messaggio: “impossibile recuperare i dati di gioco dal server”.Ho provato a spegnere a riaccendere,disinstallare e reinstallare il gioco,ma nulla.Dopo una notte di attesa,provo ad entrare con un altro account google…e funziona!Non credo di essere stato bannato,sarebbe uscito l’avviso…Ero un lv 27 aiutatemi :(

  • Tristania

    Oddio che tragedia! Tutto il pianeta è in lutto…

    • nik

      Tra foto e Nick mi sembri gnocca :) mi fai essere il tuo pokemon? 😘

  • Jemie Yana Mcleod

    Salve ho attivato l’aroma 2 ore fa mi è saltato subito un Pokemon, lanciato la pokeball e da quel momento si è bloccato tutto e non è certo problema smartphone 850€ penso che siano sufficienti per far girare il giochino.

  • DarthRickraft

    È due giorni che mi esce la scritta che si è verificato un problema con i server. Però quando provo con un altro account, funziona. Perfavore potete dirmi come si risolve?

    • Panzutel

      Mica hai usato app come fake gps??

      • LucaFrance Traverso

        non credo che ti bannino se ci provi soltanto e comunque dovrebbero informarti sul motivo che non ti permette di collegarti.

      • DarthRickraft

        Si, proprio ieri, perchè non funzionava.

  • Oscar Vera Chaparro

    non è che non funziona è che ci vogliono minimo 200€ di telefono per aver i requisiti adatti per giocarci,a meno che non compraite un telefono cinese su internet e allora co n130 ve la cavate,ma se avete il telefonino pagato 110 euro al euronics,,,ADDIO NINI!

  • Gigi

    Provato in questo momento: “accesso non riuscito, riprova”
    Lo stesso account sul sito web del Pokemon Club funziona, quindi il problema è del gioco.

    • Zimbrando

      A me ora funziona

  • No ma parlando seriamente, non potete fare un sito a parte per i Pokémon?

    • Forniamo un servizio di informazione (in tempo reale) per tutti. Se gli utenti ci chiedono informazioni, noi rispondiamo. Ti invitiamo a consultare la nostra homepage, troverai sicuramente notizie di interesse anche per te. Buon weekend! :)

      • MIG316

        Comunque, se può esservi utile a rettificare l’articolo o a scriverne uno nuovo, non c’è alcun problema tecnico ai server, sono stati volutamente attaccati via DDoS dai soliti PoodleCorp.

      • Axynes

        Disse il bot

      • G.Crisci

        Mikhael ci mancherebbe sono tutte chiacchiere da bar, certo è che in questi giorni il gioco Pokemon sta davvero monopolizzando l’informazione

    • MIG316

      In 3 giorni hanno scritto 16 articoli su Pokémon Go. E la categoria la chiamano “News Android”.
      Si sa, l’importante è scrivere ciò che l’utenza vuole leggere per fare audience.

      • LucasZilli

        Su quante notizie totali? Dai su, basta far polemica perchè il gioco non è di tuo gradimento… commenta le notizie di tuo interesse cosi parleranno piu di quelle. Ho trovato comunque più utile questa notizia che quella di altri siti.

        • MIG316

          Per caso ti ho chiesto un consiglio su cosa devo fare?

          • Panzutel

            dai su gioca anche tu!

          • LucasZilli

            No ma visto che tu puoi dire la tua in temi non di tuo interesse io dico la mia. Se non vuoi essere contraddetto candidati capo di regimi totalitari e bandisciti Pokemon, cosi magari a noi i server vanno pure meglio. Addio

          • MIG316

            Pika pika…chuuu XD

    • Gigi

      Nessuno ti obbliga a leggere articoli che non sono di tuo interesse.

    • G.Crisci

      è l’invasione, bastaaaaaaaaaaaa ;(

  • Andrea C.

    Funziona nuovamente ora.

Top