Google potrebbe presto introdurre sul Play Store per Android una nuova funzionalità, che senza dubbio è una di quelle che la stragrande maggioranza degli utenti Android attendono da tempo immemore. Secondo i colleghi di Android Police, infatti, Google starebbe preparando una nuova funzione di backup e ripristino di dati ed applicazioni specifica per ogni dispositivo Android, di cui sarebbe possibile usufruire direttamente dal Play Store.

Questo significa che, ogni qualvolta si acquisterà un nuovo terminale, oppure ogni qualvolta si effettuerà il reset di quello che si ha al momento, sarà possibile scegliere dal Play Store quale backup ripristinare tra quelli disponibili – che verranno creati sulla base delle informazioni prelevate dai dispositivi precedentemente posseduti (o dagli stessi che si hanno prima di aver effettuato un reset). In questo modo, se ad esempio siamo in possesso di uno smartphone e successivamente acquistiamo un tablet, potremo decidere di ripristinare sul tablet le app che abbiamo sullo smartphone, oppure magari di ripristinare sul tablet un backup relativo alle applicazioni che avevamo su un tablet acquistato ancor prima. Sarebbe quindi una sorta di ripristino selettivo specifico per ogni dispositivo, ed in modo ogni terminale Android avrebbe la sua lista di backup da poter ripristinare appunto dal Play Store.


Quello che però risulta ancora poco chiaro è il meccanismo di backup dei dati delle applicazioni: la nuova funzione dovrebbe infatti prevedere anche il backup dei dati, ma attualmente non è possibile sapere se avrà lo stesso comportamento dell’attuale funzione di backup e ripristino su Android – che dalla descrizione sembrerebbe offrire anche il backup dati che però in realtà non esegue.

La nuova funzione di backup e ripristino selettivo sarebbe ancora lontana dall’essere implementata su Android, poiché per ora gli sviluppatori sarebbero solo agli inizi del suo sviluppo. Si nutrono però buone speranze sul fatto che questa nuova funzione possa essere introdotta nella release finale di Android L.

A voi i commenti.

Via