Buone notizie per i pochi fortunati possessori di OnePlus One! Paranoid Android è approdata ufficialmente su questo ricercatissimo smartphone direttamente con la versione basata su Android 4.4.4. Il ringraziamento va allo sviluppatore SferaDev che ha rilasciato su XDA il pacchetto di installazione il 25 giugno e da allora è stato già presente un aggiornamento OTA. Dopo una nostra prova con mano andiamo dunque a fare un resoconto di questa prima ROM approdata ufficialmente su “bacon”.

Rispetto alla ROM con cui arriva OnePlus One, CyanogenMod 11S, bisogna dire che Paranoid presenta qualche piccolo lag sporadico, una volta culminato addirittura con un reboot. Tuttavia in generale la ROM è quasi sempre molto stabile, e rispetto a CM11S presenta dei buoni punti di forza, come uno schermo calibrato un po’ più verso il bianco, un flash led più potente e le funzionalità pie, peek e hover che risultano veramente comodissime per l’uso di un simile terminale dalle dimensioni importanti. La ROM è tuttavia ancora incompleta, in quanto possiamo trovare delle parti ancora non tradotte in italiano, come ad esempio il menù “buttons” e su rete TIM non sono riuscito a passare da 2G a 3G, vedendomi dunque costretto ad utilizzare sempre e comunque il 3G. C’è tuttavia da specificare che questa build di Paranoid Android incorpora alcune delle funzionalità di CM11S, come le gesture a schermo spento, e che alcune delle app esclusive di Cyanogen possono comunque essere installate tramite i file apk pubblicati tempo fa.

 

Potete trovare nel nostro forum una guida su come installare questa ROM su OnePlus One, nel caso foste uno dei pochi fortunati italiani a possederne uno. Dalla mia personale esperienza consiglio di provare questa ROM, poichè rispetto a CyanogenMod aggiunge delle funzionalità interessanti, mantenendo praticamente inalterato ciò che già potevate trovare  su CM11S.

Restate sintonizzati su TuttoAndroid per non perdervi l’unboxing di OnePlus One che pubblicheremo a breve!