È passata una settimana dal debutto della seconda Developer Preview di Android 11. Ma ciò nonostante, è possibile che vi siano sfuggite alcune delle novità più esigue della nuova versione, novità che riguardano app come Files di Google, nuove opzioni, ritocchi alle notifiche e alcune opzioni extra che potrebbero arrivare prossimamente.

Le novità minori di Android 11 e qualche extra

Gestione dei file

Partiamo dalle novità di Android 11 DP2 relative ai file manager. C’è ad esempio una spia dell’integrazione nativa di Files di Google, app che va a sostituire Files Go, ancora presente, ma apparentemente destinata a un prossimo addio, nonostante spuntino due nuove opzioni di gestione destinate: “File di grandi dimensioni” e “Questa settimana”.

Le novità per le notifiche

Lato notifiche, sulla seconda Developer Preview di Android 11 spunta un nuovo controllo per la gestione per nascondere le notifiche silenziose . Per quanto riguarda invece la nuova disposizione degli elementi nella tendina delle notifiche, se contrassegnate come importanti, sostituiscono l’icona dell’app con l’avatar del mittente.

Opzioni extra: riadattamenti, sfondi e indizi

Curiosa anche l’opzione per forzare l’adattamento delle app alla visualizzazione a schermo intero. Laddove ciò non andasse a buon fine, Android 11 presenta un’opzione che consente di riavviarle forzandone l’adattamento, utile magari per le applicazioni più vecchiotte.

novità android 11

Oltre a una nuova opzione di conferma per eliminare una SIM dal menà “Sicurezza” delle impostazioni del telefono, c’è anche un menù aggiornato per selezionare gli sfondi, che guadagna un layout tutto nuovo come potete vedere da questo prima e dopo.

E in più trapelano anche alcuni indizi che lasciano pensare all’eventualità che in futuro sia possibile riprodurre l’audio simultaneamente da più dispositivi connessi contemporaneamente, compresi quelli cablati. Ma si tratta solo di avvisaglie, proprio come quelle relativi alla possibilità di ridimensionare l’overlay picture-in-picture.

Questo è quanto, ma non è detto che sia tutto. Perciò se avete notato altre novità sulla seconda Developer Preview di Android 11 fatecelo sapere nel box dei commenti qui sotto.

Potrebbe interessarti anche: Le novità di Android 11 DP2 vi incuriosiscono? Ve le mostriamo in azione