I più attenti certamente avranno notato la strana icona in home screen comparsa negli ultimi giorni sugli screen-shot trapelati di Android 5.0 Lollipop ed a maggior ragione questa sera si staranno domandando quale misteriosa applicazione rappresenti. Finalmente oggi possiamo darvi notizie certe anche se, come da tradizione, Google ha voluto mantenere un velo di mistero.

The-mystery-Android-L-icon-is-an-updated-stock-Messenger-app-Hangouts-still-around

Si tratta della nuova app “Messaggi” (“messenger“) che torna a bordo dell’ ultima versione del robottino verde in una nuova forma, caratterizzata dal material design e da nuove features per il momento ancora celate. Di certo servirà per gestire in maniera rapida SMS ed MMS ma Google ha lasciato intendere (“more to come“) che le sue funzionalità non finiscono qui, per cui certamente ne sentiremo ancora parlare nei giorni a venire.

Ora, la domanda sorge spontanea: quale sarà il destino di Hangout? Come ben saprete dall’avvento di KitKat in poi, Google ha spinto gli utenti ad utilizzare proprio Hangout come app universale sia per la gestione della chat che delle conversazioni SMS/MMS.  Ora questa rinnovata app Messaggi suggerisce una direzione completamente opposta, perciò in molti sono rimasti un po’ sorpresi dal deciso cambio di rotta, tanto che Google si è sentita in dovere di chiarire ufficialmente la situazione.

Messenger and Hangouts offer users choice, each have their own benefits. Hangouts work great for cross platform (web, iOS, Android) and cross medium communications (video, voice,messaging, SMS). Messenger will be specially designed to be a quick and easy way to send and receive SMS and MMS messages on Android; more to come (Nexus 6 will come with both apps).

Ebbene, Hangout è salva e coesisterà con la nuova app Messaggi. Da Mountain View fanno anche sapere che l’utente potrà scegliere con quale app gestire gli SMS/MMS, visto che le due app hanno peculiarità molto diverse. Nella fattispecie, Hangout è utile come applicativo cross-platform (web, Android, iOs ) e cross mediale (chat, chiamate, video, messaggi), mentre Messaggi (o messenger) è stata creata per rispondere all’esigenza di un’app semplice ed immediata per rispondere ad SMS su Android. Il comunicato si conclude con il criptico “more to come” di cui abbiamo già parlato e che lascia intendere novità imminenti.

Certamente l’integrazione di SMS ed MMS in Hangout non ha mai convinto del tutto e questa scelta di Google potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a tutti coloro che sono rimasti fedeli alle classiche app di messaggistica.

messenger

 

Via