A volte succede che il sensore di luminosità degli smartphone Android faccia cilecca o non sia in grado di rilevare correttamente il livello luminoso dell’ambiente F-Lux, una applicazione disponibile sul Play Store che dopo una calibrazione iniziale promette di risolvere definitivamente il problema della regolazione automatica della luminosità.

Dopo la procedura iniziale non è più necessario eseguire altri interventi manuali visto che l’applicazione è in grado di apprendere automaticamente durante il suo funzionamento. Potete dire basta al display illeggibile sotto il sole visto che in questo cado F-Lux aumenterà al massimo la luminosità, per ridurla da solo quando vi troverete in un ambiente più buio.

Potrete in ogni caso settare alcuni parametri, come la luminosità minima, in modo da permettere all’applicazione di spaziare tra il livello massimo e il livello da voi impostato. Potete impostare la visione notturna per ridurre ulteriormente il consumo della batteria e impostare la velocità di transizione da un livello all’altro di luminosità.

F-Lux può essere scaricato al costo di 2,39 euro dal Play Store utilizzando il badge che trovate dopo il breve filmato dimostrativo.