LG e Samsung non sono le sole che stanno sperimentando l’implementazione di un vetro zaffiro per ricoprire il display degli smartphone che produrranno in futuro. A quanto pare, infatti, anche Kyocera è ad un buon punto per quanto riguarda lo sviluppo di un vetro zaffiro con cui proteggere il display degli smartphone, ed infatti da poche ore l’azienda giapponese ha pubblicato un video su YouTube in cui mostra i progressi nella realizzazione di questo tipo di “rivestimento” per i display. Il vetro zaffiro è un materiale molto più pregiato rispetto al vetro super resistente (compreso Gorilla Glass 3) che viene attualmente impiegato nella produzione di dispositivi mobile, è quindi più costoso (aumenta il costo finale di un dispositivo) e per questo probabilmente non sarà mai impiegato su dispositivi di fascia bassa o media.

I risultati che Kyocera ha ottenuto sono notevoli, in quanto il vetro zaffiro realizzato per ora riesce a resistere in modo più che soddisfacente ai graffi e agli impatti, al contrario invece del vetro resistente attualmente impiegato sui vari dispositivi. Qui di seguito potete dare uno sguardo al video:

Come accennavamo poc’anzi, molto probabilmente questo tipo di vetro non lo vedremo mai su dispositivi di fascia bassa, e forse neanche su quelli di fascia alta; il vetro zaffiro potrebbe infatti essere impiegato per la realizzazione di smartphone cosiddetti “rugged“, cioè progettati per essere altamente resistenti (si veda ad esempio Galaxy S4 Active). Naturalmente queste per adesso sono – e restano – delle ipotesi che solo il tempo potrà smentire o confermare. Per adesso non sono state comunicate informazioni circa una possibile data di disponibilità del vetro zaffiro sviluppato da Kyocera, ma per questo potrebbe essere necessario meno tempo del previsto dati gli ottimi risultati finora ottenuti.

Via