L’applicazione Google Search, conosciuta come Google Now sui dispositivi con a bordo Android 4.1 e superiori, riceve un importantissimo aggiornamento durante queste ore che introduce numerose migliorie sotto vari aspetti. Si tratta di un update che tutti attendavamo con molto piacere e che finalmente è arrivato, anche se siamo ben consapevoli che di strada da fare ce n’è ancora tanta.

L’aggiornamento attuale di Google Now permette ora di poter visualizzare una scheda interamente dedicata al Meteo Settimanale, scheda che prima non era presente poichè integrata all’interno dei risultati di ricerca di Google Search. Ora, invece, la scheda del Meteo Settimanale sarà visualizzata a sè e potrà essere eliminata effettuando uno swipe a destra o a sinistra proprio come per tutte le altre schede. Il tutto, se si chiede a Google Now di dirci il meteo. Un’altra funzionalità che Google ha introdotto in Now è la riposta vocale in Italiano. Se, infatti, chiediamo a Google Nowqual è il meteo di Roma“, l’applicazione non solo ci fornirà la scheda relativa al meteo settimanale ma ci dirà anche a voce le condizioni climatiche attuali a Roma. Così anche per tutte le altre città.

google now meteo

E’ stato inoltre eliminato il pulsante “Menu” presente in tutte le schede ed è stato introdotto un pulsante di informazione “(i)” che potete vedere nella seguente immagine, il quale è andato in un certo senso a sostituire quello “Menu“. Selezionandolo, infatti, compariranno delle opzioni in basso alla relativa scheda che potranno essere selezionate dall’utente.

google now pulsante

Le risposte vocali in Italiano non sono ancora del tutto complete ma ci si può già iniziare a divertire di più con Google Now. Ad esempio, infatti, ora è possibile farsi dire a voce l’altezza del Colosseo o della Torre Eiffel.

Altre interessanti novità introdotte nel nuovo aggiornamento riguardano le seguenti funzionalità:

  • Tracciamento in tempo reale dei pacchi tramite alcuni corrieri
  • Ricerche più veloci

L’aggiornamento di Google Search (Now) è possibile effettuarlo direttamente dal proprio dispositivo con a bordo Android 4.1 o superiore oppure facendo riferimento al seguente badge (funzionante anche se mancano alcuni elementi, ci stiamo lavorando).

[app]com.google.android.googlequicksearchbox[/app]

Come già detto in precedenza, di lavoro da fare ce n’è ancora molto, ma si va nella direzione giusta. Divertitevi con Google Now e magari riportateci segnalazioni riguardo nuove funzioni nascoste che per ora non sono venute alla luce.