Gli utenti con deficit uditivi possessori di smartphone Android potrebbero ben presto ricevere buone notizie dagli sviluppatori del sistema operativo open source di Google. Da quanto trapela da ambienti vicini, infatti, il team con quartier generale a Mountain View sta lavorando per garantire supporto nativo ai dispositivi acustici Bluetooth, migliorando di fatto la qualità di vita degli utilizzatori con disabilità e l’accessibilità al dispositivo stesso.

A fare da apripista, Apple, che ha già introdotto la possibilità di ascoltare audio direttamente dall’apparecchio acustico con supporto per la connettività Bluetooth, facilitando gli utenti con disabilità nelle operazioni quotidiane, come l’ascolto della musica, la trasmissione e la ricezione di chiamata, l’avviso di un messaggio e tanto altro.

Ora è il momento di Android. Sempre stando ai rumors, visto che nessuna voce ha al momento confermato ufficialmente, implementerà le novità descritte grazie all’utilizzo del codec audio a banda larga G.722, utilizzato per la comunicazione vocale digitale di alta qualità. Questo rappresenta anche l’unico commit per la protesi acustica. Trattandosi di funzioni ancora in fase di test e che la seconda anteprima di sviluppo di Android 8.1 è stata già rilasciata con le API quasi ultimate, è molto probabile che il supporto per gli apparecchi acustici Bluetooth arriverà solo nella futura versione Android P.