Già durante la giornata di ieri, prima di assistere alla presentazione dei nuovi dispositivi Apple, ARM aveva fatto sapere che nel 2014 avrebbe lanciato i nuovi processori a 64 bit della nuova serie Cortex-A50. In particolare, questi processori hanno architettura Cortex-A53 e Cortex-A57, e risultano molto più performanti rispetto ai Cortex-A15 le cui architetture oggi vengono impiegate in alcuni dispositivi. Ovviamente ARM sta lavorando su queste nuove architetture già da diversi mesi.

La differenza di prestazioni con l’architettura odierna è quantomai evidente, dato che parliamo di un 50% in più di performance rispetto ai processori attuali a 32 bit. I processori Cortex-A53 e Cortex-A57 funzioneranno in maniera molto simile a quelli di oggi, ovvero Cortex-A7 e Cortex-A15, e potranno essere realizzati anche con la soluzione big.LITTLE proprio come ad esempio i processori Exynos di Samsung, ma non solo.

Ovviamente questi processori offriranno retrocompatibilità, cioè riusciranno a far girare applicazioni che sono state sviluppate per sistemi a 32 bit. In particolare, i processori a 64 bit della nuova serie Cortex-A50 saranno realizzati con tecnologia costruttiva a 20 nm, a differenza dei Cortex-A15 che sono realizzati a 28 nm. Questo consente di ottenere maggior integrabilità all’interno delle schede madri dei dispositivi date le dimensioni più ridotte, e nello stesso tempo di avere più prestazioni. Di seguito è riportato un grafico apposito che ci mostra la differenza di performance tra i processori Cortex-A15 e Cortex-A57:

Cortex-A15-vs-Cortex-A57_performance

Oltre i nuovi processori a 64 bit, ARM afferma anche che nel 2014 vedremo dispositivi Android con a bordo 4 GB di memoria RAM. Questo sarà possibile grazie ovviamente ai processori a 64 bit, i quali supporteranno quantitativi di memoria fisica superiori ai 3 GB. Durante il prossimo anno, quindi, avremo degli smartphone (e presumibilmente dei tablet) Android con architettura a 64 bit e quantitativi di memoria RAM ancor più elevati rispetto a quelli odierni. Google, dal canto suo, dovrà necessariamente mettersi al lavoro per realizzare la versione a 64 bit di Android in modo che questa possa sfruttare al massimo delle potenzialità il potente hardware in dotazione. Chissà se però a Mountain View non ci stanno già lavorando da qualche tempo.

Via