Guardando un passato molto recente in cui gli smartphone top di gamma avevano a bordo display con risoluzione 800 x 480 pixel, ci si può rendere conto di come in pochissimo tempo (soli 2 anni) si sia passati ad un livello di risoluzione e di definizione praticamente imbarazzante, tanto che i top di gamma di 2 anni fa stanno diventando man mano dispositivi di fascia medio-bassa.

Il salto da display a 480p a quelli a 720p è stato abbastanza lungo se si tiene in considerazione che questi display hanno resistito per oltre 3 anni sui nostri dispositivi. Il passaggio da 720p a 1080p, invece, si è consumato in un batter d’occhio ed, in meno di 1 anno, sono stati rilasciati i primi dispositivi con oltre 400 PPI di definizione e risoluzione Full-HD.

Il tutto, però, non finisce quì, poichè i fantastici display Full-HD che oggi abbiamo sugli smartphone e che nella maggior parte dei casi non si differenziano in maniera sostanziale dai display HD, saranno rimpiazzati già durante il prossimo anno con display dalla stessa risoluzione del Nexus 10, ovvero 2560 x 1600 pixel.

Secondo ETNews, i produttori implementeranno questo tipo di display già su dispositivi del prossimo anno, e probabilmente si partirà da un device da 6 pollici. Forse sarà un display che verrà utilizzato per la realizzazione del Galaxy Note 4 o di altri smartphone/phablet dalle dimensioni che probabilmente cresceranno ulteriormente. Questi display, con una diagonale da 6 pollici, saranno capaci di sfondare il muro dei 500 PPI, anche se visivamente l’occhio umano non si accorgerà minimamente della differenza tra un display a 1080p ed uno a 1600p, poichè, superati i 310-320 PPI, i nostri occhi non saranno in grado di accorgersi di un ulteriore accrescimento della definizione.

A cosa dobbiamo prepararci? Beh, a questo punto, direi a display con risoluzione 4K sugli smartphone nel giro dei prossimi 2 anni al massimo.

Via