Recenti studi effettuati da DislayMate hanno messo in evidenza come il display presente sul Galaxy S4 sia il migliore mai realizzato da Samsung ed uno dei migliori in circolazione. I neri pressoché perfetti ed una gestione dei bianchi davvero curata, hanno contribuito a questo giudizio che non è per nulla affrettato, anzi.

Il Galaxy S4 possiede dei bianchi molto più bianchi rispetto ai suoi predecessori, talmente bianchi da risultare migliori rispetto a quelli che troviamo su iPhone 5. Lo smartphone di Apple primeggia su determinati aspetti ma il Galaxy S4 primeggia su moltissimi altri. Ad esempio, il display di iPhone 5 risulta avere una maggiore fedeltà dei colori, ma quello del Galaxy S4 ha un numero maggiore di subpixel dovuto alla risoluzione molto più elevata, la quale ha fatto crescere del 44% il numero di PPI presenti su di un display AMOLED di quelle dimensioni (441 contro 326 dell’iPhone).

In modalità Movie, il display del Galaxy S4 risulta essere identico a quello dell’iPhone 5, mentre il Galaxy S3 è un gradino indietro. Lo stesso dicasi anche per i bianchi, come accennavamo poc’anzi, che risultano essere migliori sul Galaxy S4 che sull’iPhone 5, che sul Galaxy S3. Su questi due smartphone, infatti, i bianchi tendono leggermente all’azzurro.

In tutti gli altri parametri come l’angolo di visuale, la luminosità, i neri ed i contrasti, Galaxy S4 ed iPhone 5 in media si equivalgono ma, ovviamente, soprattutto sui neri ed i contrasti, il Galaxy S4 è irraggiungibile rispetto a tutti gli altri smartphone.

In definitiva, il display del Galaxy S4 è sicuramente il miglior AMOLED che Samsung abbia mai realizzato ed, i problemi che si avevano sul Galaxy S3 che riguardavano soprattutto la visione dei pixel anche ad occhio nudo, sono scomparsi grazie dell’elevato numero di PPI presenti sul display del nuovo arrivato.

Insomma, sembra che l’unico neo di rilievo di questo Galaxy S4 sia solo la memoria, come spiegato nel nostro articolo, tuttavia ricordiamoci che c’è sempre lo slot per la microSD.

Via