CyanogenMod ha introdotto alcune novità degne di nota nell’ultima nightly della CM 12.1 e così ha voluto presentarcele con un post nel suo blog ufficiale. Troviamo novità per l’applicazione email, per i tile visualizzati nel pannello delle notifiche e per le reti WiFi.

Miglioramenti al protocollo IMAP

E’ stato integrato il protocollo IMAP IDLE, un’estensione dell’IMAPv4, che consente di sincronizzare le modifiche (nuove email o modifiche/cancellazione) alle email non appena esse sono applicate o rilevate dal server. Per sfruttarlo è necessario recarsi nelle impostazioni IMAP o configurare un nuovo account email e impostare l’intervallo di sincronizzazione su “Auto”. Le novità non finiscono qui però perché ci sono anche le notifiche per cartella e la sincronizzazione per giorni: la prima permette di selezionare set differenti di notifiche per le cartelle, mentre la seconda di scegliere quali giorni dovranno essere sincronizzati.

CMSDK & Dynamic Tile

Sono state apportate diverse modifiche al codice e questo ha permesso il ritorno dei tile dinamici nel pannello delle notifiche. Questi vengono visualizzati solamente in occasioni particolari e ora consentono di visualizzare molte più informazioni rispetto a quanto facevano nella CM 11. Ad esempio, abilitando e sfruttando i permessi di root sarà mostrato un tile che mostrerà le applicazioni che ne stanno facendo uso.

Possono essere generati da qualsiasi applicazione sfruttando il CMSDK, per cui non è un qualcosa legato alle funzioni proprietarie di CM. Questo significa che, potenzialmente, è possibile avere infiniti tile dinamici.

Priorità WiFi

Una piccola ma gradita novità, che tornerà utile soprattutto a coloro che si trovano a dover utilizzare router dual-band e multi-SSD. E’ possibile nuovamente scegliere manualmente la priorità delle reti WiFi salvate, facendo in modo che il dispositivo si connetta automaticamente ad una rete piuttosto che ad un’altra. Questa funzionalità era andata persa con il passaggio da KitKat a Lollipop, ma ora CyanogenMod l’ha reintrodotta ed è accessibile da Impostazioni > WiFi > Menu > Reti salvate.

Via