Molti di voi conosceranno il cosiddetto Pie Control presente nelle ROM Paranoid Android. Per chi non lo sapesse, si tratta di alcuni controlli ispirati ai Quick Control presenti nel browser AOSP di Android i quali sono attivabili dalle impostazioni. Nello stesso modo è possibile visualizzare tali controlli sul proprio dispositivo, i quali rendono possibile navigare all’interno del sistema operativo sfiorando il display in una particolare posizione.

Pie

L’implementazione del Pie Control nelle ROM CyanogenMod 10.1 è stata possibile grazie allo sviluppatore Jens Doll, che ha lavorato su una completa riscrittura del codice che man mano ha migliorato con delle patch ora disponibili solo via github. La nuova funzionalità del Pie Control dovrebbe giungere sulle ROM CyanogenMod 10.1 Nightly che sono in via di rilascio, per cui molto probabilmente gli utenti che hanno installato la CM 10.1 sul loro dispositivo potranno aggiornare la propria ROM e ricevere questa nuova funzionalità già durante le prossime ore, proprio quando il team CyanogenMod inizierà il rilascio delle nuove Nightly.

In conclusione, si tratta di una funzionalità molto richiesta dagli utenti che è stata appena introdotta e che quindi sarà migliorata col tempo. Per questo motivo, come anche il team CyanogenMod ribadisce in un post su Google+, molte nuove funzioni del Pie Control arriveranno a seguire.

Non appena aggiornate le vostre CM 10.1, diteci come vi sembra il Pie Control.