Dopo l’arrivo sul mercato delle Apple AirPods se ne fa un gran parlare, si direbbe che il mondo abbia scoperto le cuffiette auricolari bluetooth!

Sono un tipo di dispositivo che non si rivolge agli audiofili o a chi cerca una grande qualità sonora, a causa delle limitazioni intrinseche nella trasmissione wireless, tuttavia per alcune applicazioni, si rivelano perfette.

Una di queste è lo sport, in particolare la corsa, dove non avere un cavo semplifica molto le cose. Una cuffietta bluetooth può essere facilmente collegata allo smartphone, ad un lettore MP3 bluetooth e persino ad alcuni nuovi sportwatch.

Sul mercato ci sono una marea di proposte, per tutte le esigenze e tutte le tasche e non è facile fare la scelta giusta, per questo oggi vogliamo rivolgerci al pubblico sportivo, ambito per il quale non crediamo sia necessario spendere troppo per portarsi a casa un prodotto onesto.

Abbiamo selezionato 4 cuffie auricolari che raggiungono egregiamente il loro obiettivo percorrendo strade diverse, le abbiamo scelte per varie motivazioni che troverete esplicitate nei prossimi paragrafi.

Nota: tutti prodotti sono stati testati con un Huawei P9 e un TomTom Spark con bluetooth.

Abbiamo anche realizzato un breve video che vi racconta i punti salienti di ogni prodotto.

Meizu EP51

Le abbiamo scelte perchè offrono una straordinaria qualità costruttiva abbinata ad una completa esperienza sonora.
La camera acustica è in alluminio, mentre il controller per le funzioni è in plastica (ottima scelta per mantenere il peso contenuto).
Ergonomicamente sono ottimali, con un peso di 15 grammi ed un isolamento acustico quasi totale. Quest’ultima caratteristica potrebbe essere fondamentale per qualcuno ma estremamente negativa se correte su strade trafficate o piste ciclabili affollate.

La qualità audio è elevata, con un suono orientato sui bassi senza trascurare le medie e alte frequenze, un po’ coperta ma pur sempre presenti. Nessun problema anche in chiamata, dove i tasti del volume e funzione fanno il loro lavoro, con il plus di un audio pulito sia in entrata che in uscita.

Sono dotate di bluetooth con standard 4.0, leggermente inferiore per portata rispetto al 4.1 ma soprattutto senza la possibilità di essere associato a più dispositivi.
La batteria da 90 mAh permette una riproduzione continua di musica per 5 h 30 min circa.

In confezione troverete un astuccio rigido per il trasporto e tre adattatori S,L,XL oltre alle M già montati.

Si possono acquistare le Meizu EP51 in offerta a 29 euro su TinyDeal

PRO:

  • qualità costruttiva
  • qualità audio
  • isolamento acustico (se le usate fuori città)
  • ergonomia

CONTRO:

  • isolamento acustico totale (se le usate in città)
  • effetto rimbombo sul timpano ad ogni appoggio
  • bluetooth 4.0

 

Syllable D900 mini

Sono cuffiette auricolari totalmente wireless, senza cavetto di collegamento. Si accoppiano a dispositivi elettronici tramite bluetooth 4.1, con una stabilità particolarmente convincente.

Il primo accoppiamento non è molto intuitivo e il fatto che sia impossibile vedere il led di stato mentre si indossano rende antipatica la prima esperienza. Bisogna prendere la mano con le varie funzioni abbinate alla pressione dei tasti.

Sono identiche dal punto di vista estetico ma la sinistra è quella principale, alla quale si accoppia la destra.
E’ comunque possibile utilizzare sola la sinistra come se fosse una normale auricolare bluetooth, è infatti dotata di un microfono che cattura un buon audio.

Le due unità hanno un solo tasto che viene utilizzato per rispondere/silenziare una chiamata, play/pausa. Il tastino necessita di una pressione minima per l’attivazione e questo farà si che venga premuto spesso involontariamente mentre sistemiamo le cuffiette nell’orecchio,

Sono davvero comodissime da indossare, pesano appena 5 grammi e vi dimenticherete di averle addosso sia durante l’attività fisica che nel normale ascolto di musica.

La loro particolare conformazione non le rende adatte durante la corsa se indossate una fascia, nel contempo però offrono un ottimo compromesso tra isolamento e qualità audio, riuscendo a farvi apprezzare un suono rotondo e pieno, pur senza isolarvi completamente dal mondo esterno.

Merito soprattutto di adattatori in silicone particolarmente morbidi ed adattabili.

La batteria è da 35 mAh ognuna e non permette di andare oltre le 2 ore di riproduzione continua.
C’è da dire, però, che vi arriveranno in un astuccio da trasporto con funzione di power bank per 5-6 ricariche, una soluzione molto comoda e funzionale per non perderle ed averle sempre pronte all’uso.

Potete acquistare le Syllable D900 Mini su Amazon in offerta a 40,99 euro.

PRO

  • ergonomia
  • buon compromesso tra qualità audio e isolamento
  • praticità del full wireless
  • confezione con power bank

CONTRO

  • autonomia
  • interazioni e primo accoppiamento difficoltosi
  • tasti funzione limitati
  • sibilo costante se non c’è riproduzione musicale o voce

AUKEY auricolare bluetooth 4.1

Sono cuffiette totalmente in plastica dal prezzo contenuto.
Le abbiamo scelte perchè i compromessi sono tutti nella qualità costruttiva, aspetto su cui si può chiudere un occhio nel caso di prodotti dedicati allo sport.

Audio, indossabilità e funzioni sono completamente soddisfacenti e pazienza se esteticamente sono un po’ vistose e poco confortevoli se schiacciate da una fascia.

L’isolamento è elevato, ma molto dipenderà dalla scelta degli adattatori siliconici in dotazione. Ce ne sono veramente tantissimi, di ogni forma e dimensione.

Le due unità sono collegate da un cavetto piatto accorciabile in colorazione giallo fosforescente, bello e utile nelle corse in notturna.

E’ positiva la scelta di posizionare i tasti di controllo direttamente sulle cuffiette e non in un controller separato sul cavo.
Ciò evita il fastidioso sballottamento durante la corsa e non va a pesare sull’archetto di sostegno auricolare, migliorando di molto l’ergonomia.

Nonostante siano totalmente in plastica hanno un peso relativamente elevato di 16 grammi, conseguenza di una buona batteria da 80 mAh che garantisce circa 5 ore di riproduzione continua.

L’audio è fortemente votato ai bassi, ma siamo sicuri che vi piacerà ascoltare un suono pieno durante gli allenamenti, con buona pace della precisione e del bilanciamento tra le frequenze.

Potete acquistare le AUKEY auricolari sportive bluetooth su Amazon in offerta a 19,99 euro

PRO

  • prezzo basso
  • audio potente con bassi corposi
  • cavo piatto accorciabile

CONTRO

  • materiali plastici
  • isolamento quasi totale
  • ingombro

Avantree Jogger Plus

Le Avantree Jogger Plus sono cuffiette non in ear con archetto di sostegno che avvolge la nuca. Diversamente dalle altre proposte sono impermeabili ai liquidi. Ciò non significa che le potrete usare in piscina o al mare, ma che non si rovineranno con il sudore e con la pioggia.

Sono costruite in plastica di grande qualità, ed è questa la sensazione che trasmettono al primo impatto.

Appena indossate si capisce subito quanto siano confortevoli: nonostante il peso relativamente elevato di 23 grammi non vi daranno fastidio, tutto merito dell’archetto semi-rigido che le sostiene.

Non essendo in-ear l’isolamento è appena presente, sono quindi ideali per correre in zone trafficate o piste ciclabili. Vi costringeranno, però, a tenere abbastanza alto il volume per apprezzare al meglio la musica.

La qualità audio è leggermente inferiore rispetto alle alternative di cui vi abbiamo parlato, un po’ piatto e scarico sulle basse frequenze, ma comunque bilanciato e pulito.

La loro particolare conformazione non le rende adatte a tutti, specialmente per chi ha una testa stretta poichè l’archetto non si appoggerà completamente sulla nuca agendo in maniera opposta rispetto a ciò per cui è stato progettato.

La qualità delle chiamate è sufficiente per conversazioni occasionali ma l’audio catturato dal microfono è un po’ ovattato.

E’ possibile acquistare le Avantree Jogger Plus in offerta su Amazon a 29,99 euro

PRO

  • resistenti a pioggia e sudore
  • autonomia
  • tasti facilmente raggiungibili
  • isolamento appena presente

CONTRO

  • ingombranti
  • audio piatto
  • scarsa cattura dal microfono
  • ergonomicamente non adatte a tutti

Fateci sapere nei commenti quale sceglierete o se avete già trovato la vostra scelta ideale.