Negli ultimi giorni, in seguito all’arrivo di un nuovo aggiornamento, numerosi utenti hanno iniziato a vedere una riga di contenuti sponsorizzati nella schermata Home dei propri dispositivi Android TV. Per fortuna, in mancanza di risposte ufficiali sulla questione, proprio gli utenti hanno già trovato il modo per sbarazzarsene.

Non di certo la prima volta che sentiamo parlare di OEM inserire pubblicità e contenuti sponsorizzati all’interno dei propri dispositivi Android. Il caso che più di recente è stato un po’ sulla bocca di tutti è stato quello di Xiaomi che comunque, come vi abbiamo raccontato giusto ieri, ha già promesso attraverso le parole del CEO Lei Jun che a partire dalla nuova MIUI 11 eserciterà un maggior controllo sugli annunci presenti nell’interfaccia, eliminando quelli più fastidiosi. In ogni caso quello di Xiaomi non è un esempio isolato: anche altri produttori, inclusa Samsung, permettono agli utenti di scegliere se visualizzare oppure no annunci pubblicitari in vari punti dell’interfaccia.

Se da una parte questi annunci possono solitamente essere disattivati senza problemi attraverso le impostazioni di sistema del proprio device, la situazione che negli ultimi giorni è emersa su Android TV è indubbiamente più irritante. Come detto, in seguito ad un recente update, non pochi utenti si sono visti comparire contenuti sponsorizzati in bella vista nella schermata principale dell’OS, raggruppati come “Promotional Channels“. Come se non bastasse, pare che ufficialmente non ci sia un metodo “ortodosso” per sbarazzarsene. Fortunatamente la mancanza di soluzioni agevolmente praticabili non ha mai fermato gli utenti Android più smaliziati dal cercarne altre meno immediate ma efficaci.

Le segnalazioni provengono al momento soprattutto da possessori di smart TV Sony, Xiaomi Mi Box 3 e NVIDIA Shield TV, ma ce ne sono anche molte altre, a dimostrazione del fatto che l’incoveniente in questo caso non dipende dai singoli OEM ma direttamente da Google. Gli utenti si sono comprensibilmente infastiditi non poco, su Reddit in tanti si sono subito messi all’opera quanto meno per aggirare il problema e l’utente Felisens sembra esserci riuscito.

Il metodo consigliato per liberarsi della riga di contenuti sponsorizzati prevede prima di tutto di disinstallare gli aggiornamenti dell’applicazione “Android TV Core Services” (com.google.android.tvrecommendations). Ciò determinerà un crash della schermata home, aggirabile premendo il tasto Home per riavviarla. Una volta fatto questo, l’utente avrà la possibilità di riorganizzare la schermata stessa e di sbarazzarsi degli annunci usando il tasto “meno” oppure entrando nelle impostazioni relative al canale in questione e disattivandolo tramite il toggle apposito.

A quanto pare il toggle in questione è presente soltanto nelle versioni vecchie dell’applicazione citata poc’anzi, di conseguenza, per evitare che scompaia e che nel giro di qualche giorno i contenuti sponsorizzati facciano nuovamente capolino, si consiglia di disattivare gli aggiornamenti automatici per “Android TV Core Services”.