Nato nel mese di Luglio come progetto su Kickstarter, Console OS ha finalmente visto la luce ed è disponibile al download per tutti. Console OS è sostanzialmente una distribuzione di Android disegnata per funzionare sul vostro personal computer, sia in dual boot con Windows sia tramite una chiavetta USB esterna.

Non si tratta di un emulatore ma di un vero sistema operativo, che per il momento può essere installato, ufficialmente, su un numero limitato di computer, il cui elenco completo è visibile a questo indirizzo. Sul sito ufficiale è pero presente una guida per installare Console OS anche su altre piattaforme.

Ci sono però alcune restrizioni sull’hardware supportato: il processore deve necessariamente essere Intel Core dalla seconda generazione (Sandy Bridge) in avanti oppure Intel Atom a 64 bit (Bay Trail). È richiesta la presenza di un BIOS UEFI a 64 bit e anche le schede wireless supportate sono solo 2: Intel 3160 e Intel 7260.

Anche la scheda grafica dovrà essere prodotta da Intel perchè non esiste ancora un supporto alle schede grafiche AMD e NVIDIA. Non sono supèportati nemmeno ii processori AMD. Se il vostro computer rispetta tutti i requisiti o rientra nell’elenco di quelli supportati, potete registrarvi sul sito ufficiale e scaricare la prima release da questo indirizzo.

La  versione disponibile al download è quella standard ma vi ricordiamo che esiste una versione Pro con oltre venti funzioni aggiuntive, tra cui InstaSwitch, che permette un passaggio istantaneo tra Console OS e Windows. La versione Pro poteva essere acquistata su Kickstarter e verrà probabilmente commercializzata nuovamente con l’arrivo della versione stabile.

Vi lasciamo con una tabella che compara Console OS alle principali alternative volte a portare Android sul PC e con un video girato in occasione del Vator Splash tenutosi a Los Angeles lo scorso 2 Ottobre.

Via

Ringraziamo Alessandro Cheli per la segnalazione