Ottime notizie per tutti i possessori di tablet giungono direttamente dal blog ufficiale dedicato agli sviluppatori Android. Da questo apprendiamo infatti che il team di Google Play ha aggiornato le linee guida per la realizzazione delle applicazioni destinate ai grandi schermi.

Di queste ve ne avevamo parlato lo scorso Ottobre in questo nostro articolo e di certo non abbiamo dimenticato che c’era già attenzione per il cosmo tablet da parte di Google. Prima di tutto sono di interesse alla comunità di sviluppo delle linee molto generali, ovvero che l’applicazione sia indirizzata alla corretta versione di Android. In seconda istanza viene richiesto agli sviluppatori di specificare le esatte richieste hardware e soprattutto di schermo (possibilmente la risoluzione supportata), di utilizzare quanto più schermo possibile e di sottoporre le schermate dell’applicazione a Google Play.

Queste sono le linee generali, ma per quanto riguarda proprio la UI, ovvero l’interfaccia utente, ci sono delle note molto importanti che dovranno ora considerare gli sviluppatori. Esse prevedono:

  • Offrire layout personalizzati in base a quanto richiesto da schermi larghi ed extra larghi. Potete inoltre offrire layout che sono caricati in base alla dimensione più piccola dello schermo o all’altezza o larghezza minima disponibile
  • Al minimo, personalizzate le dimensioni come il font dei caratteri, i margini, la spaziatura per schermi grandi per migliorare l’uso dello spazio disponibile e l’intellegibilità dei contenuti
  • Regolate la posizione dei controlli della UI in modo che siano facilmente accessibili agli utenti che usano il tablet, specie quando è in orientamento orizzontale.
  • Il riempimento degli elementi della UI dev’essere normalmente più grande sui tablet che non sugli smartphone.
  • Anche per il riempimento con il testo bisogna fare attenzione all’allineamento, specie in prossimità dei margini dello schermo.

Ve le abbiamo riportate in modo molto generale, se magari volete controllarle per intero potete andare a questo link. Comunque è importante notare che il team di Google Play sta focalizzando molto l’attenzione sulla qualità delle applicazioni per tablet. Speriamo presto di apprezzare ulteriori migliorie nell’impatto grafico che queste hanno una volta seguiti i suggerimenti di cui vi abbiamo parlato.

Via