Qual è il sito ufficiale di Android TV: android.com/tv oppure androidtv.com? La risposta è una sola, ma se siete confusi sappiate che la confusione è voluta e non a fini benefici. La pagina ufficiale attivata da Google dopo la presentazione di Android TV è android.com/tv. AndroidTV.com, viceversa, è un sito che sfrutta il nome per portare i consumatori a crede che il prodotto in vendita sia in qualche modo correlato con Google. Perché?

Cybersquatting è il termine con il quale si indica l’appropriazione indebita di nomi di dominio corrispondenti a marchi commerciali altrui per ottenere “riscatti” o compensi (“ho registrato il nome del sito prima della grande azienda X, ora mi deve pagare molto per averlo!”).

Come già accennato, Google non ha alcun collegamento con quest’ultimo dominio ed in passato ha anche tentato (senza successo) di appropriarsene tramite un ricorso all’ICANN.

Ma qual è lo scopo di AndroidTV.com? Molto semplice: vendere un set-top box comunissimo spacciandolo per un prodotto Android TV. In realtà ciò che viene venduto è il dispositivo Exoon Power Pro, la cui qualità può essere apprezzata grazie al seguente video dimostrativo che abbiamo scovato su YouTube:

Truffa? Sì e no. Se, da un lato, l’associazione con Android TV è ovvia, dall’altro lato la registrazione del dominio risale al 2006 – anno in cui Google acquistò Android, Inc. e diede il via al progetto Android che tutti noi conosciamo. È per questo motivo che Google non è riuscita ad ottenere che l’ICANN le assegnasse il dominio: anche se il marchio Android è registrato da Google, il sito AndroidTV.com è precedente all’affermazione commerciale del nome Android e, pertanto, è difficile sostenere la malafede del registrant (chi chiede la registrazione di un nome a dominio) all’epoca della registrazione a fini di squatting.

Non è scontato, però, che Google non possa ricorrere ad un’azione legale in cui sostiene che sì, il nome è stato registrato in anticipo rispetto alla creazione di Android TV, ma solo successivamente ha cominciato ad essere utilizzato per vendere prodotti con sistema operativo Android e, nello specifico, prodotti destinati all’intrattenimento casalingo con lo scopo di ingannare i consumatori e far loro credere di stare acquistando un prodotto in qualche modo ufficiale.

Se capitate su AndroidTV.com, quindi, sappiate che non è un sito ufficiale di Google e che il prodotto in vendita non è in alcun modo correlato con Google, ma è un media center con Android come tanti altri – e nemmeno di qualità eccelsa!

Via