Quando Google ha annunciato il nuovo aggiornamento per Android Wear, la novità più chiacchierata è stata senza dubbio la connettività Wi-Fi a causa della compatibilità o meno di alcuni dispositivi indossabili.

Essa permette di ricevere aggiornamenti web tramite Wi-Fi anche quando il nostro smartwatch non è connesso ad un telefono. I ragazzi di Android Police sono riusciti ora a mettere mano su un LG Watch Urbane aggiornato all’ultima versione ed hanno deciso di pubblicare un video dimostrativo.

Per prima cosa bisogna precisare che questa funzione non vi permetterà di utilizzare un indossabile senza mai collegarlo ad uno smartphone, anche perché, senza di esso, non potrete digitare alcuna password Wi-Fi. Tuttavia, se siete connessi ad un punto di accesso noto, sarà possibile navigare, scorrere schede, effettuare ricerche sul web ed altro, senza l’ausilio del vostro dispositivo.

Purtroppo per ora non c’è modo, anche navigando tra le impostazioni avanzate, di forzare lo smartwatch a connettersi ad una Wi-Fi piuttosto che ad un dispositivo Bluetooth, poiché sceglierà sempre il secondo. Questo sarebbe dovuto alla scarsa scelta di connettività, ristretta ad “Off” o “Automatica” e più ragionevolmente ad una questione di prestazioni e risparmio energetico.

Messa da parte la notevole utilità di questo aggiornamento, bisognerebbe criticare Google del lungo tempo di switch per passare da Bluetooth a Wi-Fi, intervallo che si aggira sui 30 secondi di attesa: speriamo ovviamente che questo piccolo bug venga corretto al più presto.

Aggiunta la possibilità di poter ignorare le schede di un’app singolarmente

Se c’è un difetto che è stato criticato da molti in questo anno di Android Wear, è senza dubbio quello relativo alle notifiche. Fino ad ora, infatti, se arrivavano due notifiche per la stessa app, Android Wear non permetteva di ignorare una e leggere l’altra, ma costringeva l’utente a trascinarle entrambe per poi leggere quella più rilevante da smartphone.

Fortunatamente con Android Wear 5.1 questo problema è stato risolto: grazie all’approfondimento dei colleghi di Android Police, infatti, sono state rivelate le caratteristiche della nuova gestione delle notifiche.

La funzione, attualmente presente solo per le app che la supportano (sembra infatti necessaria un’implementazione da parte dello sviluppatore), permetterà di decidere se visualizzare una scheda o scorrerla via dalla pila invece di ignorarle semplicemente tutte. Una piccola novità che porterà sicuramente un gran beneficio a tutti gli utenti che lamentavano questa mancanza. Un plauso a Google!

Nuova notifica quando viene installata una nuova app per Wear

Parlando appunto di piccole novità, bisogna citare l’introduzione della notifica di una nuova app installata. Da ora, infatti, non appena scaricheremo una nuova app compatibile con Android Wear, ci arriverà una notifica direttamente sul nostro smartwatch per segnalarci la sua compatibilità con l’indossabile. Niente di eclatante, dunque, ma solo una miglioria che potrebbe far piacere a parecchi utenti.

ap_resize

Nuova lock screen con sequenza

Una funzione necessaria per molti in Android Wear è senza dubbio il blocco schermo: che senso ha avere un pattern sullo smartphone se poi chiunque può utilizzare il nostro smartwatch e visualizzare i nostri messaggi/notifiche liberamente?

Il nuovo aggiornamento è riuscito a correggere anche questo difetto; andando sulle impostazioni generali e successivamente “Lock Screen”, potremo inserire una sequenza (per ora niente pin o sicurezze di altro tipo) di 4 o più punti che ci verrà richiesta nel caso in cui dovremmo toglierci l’orologio e poggiarlo da qualche parte.

In realtà, i ragazzi di Android Police hanno provato ad utilizzare l’indossabile per poi poggiarlo e vedere se sarebbe comparsa la sequenza di sicurezza una volta ripreso in mano, sfortunatamente senza successo. Questo sarebbe dovuto o alla giovinezza dell’aggiornamento o, più probabilmente, ad un bug legato all’LG Watch Urbane: speriamo comunque che non si presenti quando inizierà il rilascio in tutto il mondo.

Tour completo di Android Wear 5.1.1 su LG Watch Urbane

Nell’attesa dell’aggiornamento per Moto 360 o G Watch R, se siete ancora curiosi di sapere ogni singolo menu o piccola novità di Android Wear 5.1, sotto trovate un tour completo di tutte le varie funzioni su LG Watch Urbane, il primo a ricevere questa nuova distribuzione.

Prima di rimandarvi al video non ci resta altro che chiedervi: siete soddisfatti di questo 5.1 o attendete un aggiornamento ancora più completo?

ViaVia2 – Via3 – Via4 – Via5