Google ha da poco rilasciato, a sorpresa, la prima Developer Preview di Android N, della quale vi abbiamo mostrato una prima video anteprima. Dopo aver scoperto le tante novità presenti in questa prima versione di sviluppo, andiamo a scoprire in maniera più dettagliata alcune delle novità introdotte da Google.

Andiamo quindi a scoprire come si sta evolvendo il pulsante “Recenti”, che permette di gestire sia il multitasking sia il MultiWindow. La prima evidente novità, che vi abbiamo mostrato nell’anteprima, è il notevole aumento delle dimensioni dell’anteprima, che ci permette di visualizzare una porzione molto più ampia, quasi completa, delle applicazioni aperte in background.

Il pulsante rettangolare si arricchisce di nuove funzioni che permettono una gestione ancora più rapida ed intelligente del multitasking:

  • Effettuando un doppio tap sul pulsante Recenti nella Home Screen verrà aperta l’ultima applicazione utilizzata
  • Un doppio tap sul tasto recenti effettuato con un’applicazione aperta ci porta all’applicazione aperta in precedenza
  • Dopo aver aperto il menu Recenti, premendo ripetutamente sul pulsante potremo scorrere tra le applicazioni. Smettendo di premere si aprirà l’applicazione selezionata
  • Una pressione prolungata del tasto Recenti, mentre viene visualizzato l’elenco delle applicazioni, permetterà di attivare la modalità MultiWindow
  • Nella modalità MultiWindow, una pressione prolungata sul tasto Recenti riporterà le applicazioni a schermo intero.

Trattandosi della prima Developer Preview è possibile che queste funzioni subiscano ulteriori variazioni prima del rilascio della versione definitiva, ma per il momento il lavoro svolto a Google appare già ottimo.

Via