Durante i giorni passati vi abbiamo illustrato il Project Volta introdotto da Google in Android L, ovvero un progetto atto al miglioramento dell’autonomia su Android che coinvolge sia il sistema operativo in sé che le applicazioni che gli sviluppatori creano per Android.

Avevamo visto che, sul Nexus 5, il guadagno medio di batteria durante l’utilizzo quotidiano dello smartphone si attestava intorno al 20% circa, ma Ron Amadeo di ArsTecnica ha voluto sperimentare di persona i miglioramenti che Google ha apportato all’autonomia su Android almeno per quanto riguarda il browsing, ovvero la navigazione web.


Il test che egli ha eseguito è stato effettuato in condizioni specifiche: la luminosità del display è stata impostata a 200 nit ed ogni nuova pagina veniva caricata in automatico dopo 15 secondi dal caricamento della precedente. Sul Nexus 5 si è quindi installato prima Android 4.4.4 KitKat e successivamente Android L, dopodichè si sono visti i risultati ottenuti: si parla di un incremento sostanziale dell’autonomia sulla nuova versione di Android nonostante questa sia stata rilasciata solo come Developer Preview. Android L offrirebbe infatti il 36% in più di autonomia sul Nexus 5 durante il browsing, come dimostra il seguente grafico che riporta 345 minuti di autonomia con Android 4.4.4 e 471 minuti di autonomia con Android L.

111.001

Sicuramente la situazione riguardo l’autonomia su Android L non potrà che andare a migliorare, in quanto per ora non vi sono applicazioni che sfruttano le nuove API ed i nuovi strumenti messi a disposizione da Google atti all’ottimizzazione dei consumi. La strada intrapresa sembra però essere decisamente fruttuosa.

Via