Dovrebbe essere finalmente in arrivo su Android una nuova utilissima funzionalità, ossia l’indicatore del livello di batteria dei dispositivi collegati via Bluetooth; coloro che possiedono auricolari Bluetooth o wearable che sfruttano tale collegamento sarebbero sicuramente felici di questa novità.

Sulle personalizzazioni di alcuni produttori, come LG, Samsung, Huawei, OnePlus o Xiaomi) è già possibile in alcuni casi visualizzare il livello di batteria residua di tali dispositivi, ma in altre ROM, come quelle AOSP, tale funzione non risulta disponibile. Certo, per alcuni accessori è possibile controllare il livello tramite l’applicazione dedicata (come quella per Android Wear ad esempio) oppure utilizzare BatON (di cui vi abbiamo già parlato), ma avere la funzione nativa è senza dubbio più comodo.

Secondo alcuni nuovi commits scovati all’interno del codice AOSP (Android Open Source Project), Google si starebbe preparando a includere nuove API per fornire l’accesso al livello di batteria di dispositivi remoti; in particolare:

  • Add BluetoothDevice.getBatteryLevel() API to retreive battery level information of remote device
  • Add BluetoothDevice.ACTION_BATTERY_LEVEL_CHANGED intent to notify user that remote device’s battery level has changed
  • Add backend service methods for BluetoothDevice.getBatteryLevel()
  • Add battery level field in DeviceProperties with getters and setters
  • Add updateBatteryLevel() method in RemoteDevices
  • Add resetBatteryLevel() method in RemoteDevices
  • Reset battery level for device when device is disconnected in aclStateChangeCallback() to ensure a BATTERY_LEVEL_CHANGED intent when device first report battery level information after connection
  • Add tests for updateBatteryLevel() and resetBatteryLevel()

Non ci sono ancora informazioni precise su che tipo di indicatore si possa trattare, ma il codice sembra suggerire che possa arrivare anche qualcosa di più “avanzato” di una semplice barra, come ad esempio una notifica o un widget.

La funzionalità purtroppo non dovrebbe essere inclusa in Android 8.0 O: questo perché Google ha annunciato che tutte le API sarebbero state già disponibili con la terza Developer Preview (vi ricordiamo che ora siamo alla quarta). Potremmo quindi vederla in una versione successiva come Android 8.1? Sì, ma non è detto che non possa poi essere introdotta anche nelle versioni precedenti.

Possessori di dispositivi indossabili (wearable), auricolari Bluetooth e altri device che sfruttano tale connessione e fan di Android Stock, siete contenti di questa possibile novità? La attendete da molto?