Un anno fa arrivava la Continuous Integration Dashboard, un primo passo verso l’apertura di AOSP. Ora ci sono di nuovo buone notizie per gli sviluppatori che possono flashare le build del progetto in maniera più immediata grazie a un nuovo strumento che semplifica le cose: Android Flash Tool.

Cos’è Android Flash Tool?

Android Flash Tool farà la gioia degli sviluppatori perché viene semplificato il processo di flash delle build AOSP elencate nella dashboard di cui sopra. In sostanza, si tratta di uno strumento che permette di installare le build su determinati dispositivi. Consente cioè di flashare Android sui Google Pixel, ad esempio, ma anche su altri dispositivi del robottino verde, fuorché i tablet o i prodotti con Chrome OS.

Previa installazione di Android USB Driver (su Windows) per installare una build con Android Flash Tool, basta collegare il proprio device al computer via USB, selezionare il software che si desidera installare e cliccare su installa, tutto qua.

Ovviamente si tratta di uno strumento che può tornare utile agli sviluppatori che lavorano in AOSP, soprattutto per testare la compatibilità delle ultime build con modifiche e app.

Chi lo volesse scaricare, può farlo dalla pagina ufficiale dello strumento, ma vi ricordiamo che sono richiesti 10 GB di spazio libero sul proprio PC. In alternativa è possibile anche utilizzare Android Flash Tool anche da browser con WebUSB, come Google Chrome 79 o Microsoft Edge 79 (o versioni più recenti).

Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a consultare le informazioni presenti qui.