Quattro anni dopo averlo portato all’esordio sulla Mazda 3, con un comunicato ufficiale il produttore giapponese annuncia la prima vera novità che interessa MZD Connect.

Si tratta della tanto attesa compatibilità con i sistemi in-car Apple e Google che consentirà di comandare la quasi totalità degli smartphone direttamente dal sistema di gestione più sicuro presente nell’abitacolo, l’infotainment.

La novità sarà disponibile dalle prossime settimane sui veicoli del brand di serie o a richiesta, ma l’aspetto interessante è che i proprietari dei veicoli con MZD Connect possono aggiornare il proprio sistema e giovare di Android Auto e CarPlay alla stessa maniera di chi dovesse andare in concessionaria e tornare a casa con un’auto nuova.

L’anomalia però è che la soluzione di Apple sarà gestibile a vettura ferma anche tramite il display touchscreen, mentre Android Auto non gode di questa possibilità e sarà necessario ricorrere in ogni occasione al rotore sul tunnel centrale che in Mazda chiamano Commander. Va a capire…

L’aggiornamento all’MZD Connect sarà realtà dal prossimo 6 agosto. I modelli compatibili saranno Mazda6 2018 e CX-9 2019.