Le novità introdotte da Google con Android 5.0 Lollipop, l’ultimissima versione dell’OS che arriverà ufficialmente su tutti i Nexus a Novembre, non riguardano esclusivamente la parte grafica (Material Design) ma sconfinano fino a comprendere ogni singolo aspetto del sistema operativo.

La gestione della rete Wi-Fi, ad esempio, è stata migliorata in modo da facilitare la navigazione su internet. Con Android Lollipop, l’OS è in grado di valutare autonomamente le prestazioni di una connessione Wi-Fi e, nel caso in cui quest’ultima non consenta l’accesso ad internet, di eseguire uno switch rapido alla rete dati senza alcun intervento da parte dell’utente.

In questo caso l’icona del Wi-Fi mostrerà un piccolo “punto esclamativo (!)”, che a partire da Lollipop indicherà qualsiasi problema di rete. Con Android 4.4 Kitkat, come certamente saprete, i problemi di connessione venivano indicati con le icone di colore arancione (sia Wi-Fi sia dati) mentre da ora in poi sarà il punto esclamativo a segnalare un qualsivoglia malfunzionamento della rete.

Ecco alcuni esempi:

Via