Dopo alcune supposizioni, ecco che finalmente si riesce a mettere le mani su qualcosa di più concreto riguardo Android 4.4 KitKat. I ragazzi di Gadget Helpline sono infatti venuti in possesso della build KRS65B di Android 4.4 installata su un Nexus 5 (o Nexus 4 2013), e sappiamo bene che non si tratta della build definitiva di questa versione del sistema operativo. In ogni caso, vi sarebbero delle interessanti novità che di seguito vi elenchiamo, anche se vi invitiamo come sempre a prendere queste notizie con molta cautela in quanto non si hanno altri riscontri sul web.

Partiamo dal principio. La build KRS65B che è stata provata non sembrerebbe essere quella definitiva, anche in considerazione del fatto che l’easter egg è semplicemente rappresentato da una grossa lettera “K” bianca che occupa tutto lo schermo, con l’aggiunta di una fetta di limone a rappresentare che la build è ancora quella “vecchia” denominata Key Lime Pie.

IMG_3350-550x366

Le prime novità le riscontriamo nelle Impostazioni, dove adesso possiamo notare come, oltre tutte le classiche voci, vi sia anche quella “Payments” che probabilmente servirà per configurare il proprio dispositivo ai pagamenti tramite NFC. Per il resto, il design delle Impostazioni sembra identico a quello attuale.

IMG_3357

Altra novità è rappresentata dalla nuova sezione Printing, che vedremo successivamente a cos’è riferita. Per adesso, il team che ha provato questa build di Android 4.4 KitKat riferisce che quando ci si reca in questa sezione appare una schermata bianca. Dunque, è un qualcosa su cui Google sta ancora lavorando. Probabilmente, però, questa funzionalità sarà pienamente funzionante con applicazioni per Android rilasciate dalle aziende produttrici di stampanti.

IMG_3358

Entrando nelle Impostazioni del Display, non notiamo alcuna differenza con le Impostazioni che abbiamo anche oggi su vari dispositivi Nexus.

IMG_3362

A differenza di prima, invece, vi è una nuova sotto-sezione denominata “Manage mobile plan” che si trova all’interno delle Impostazioni nella sezione “Altro“. Questa sezione potrebbe rappresentare una sorta di scorporamento tra l’utilizzo dei dati e la gestione del proprio traffico. Oggi, infatti, come ben saprete, tutto è riportato in un’unica sotto-sezione.

Un’altra interessante novità sarebbe riferita alla connessione via hotspot, in quanto le applicazioni in background sui dispositivi connessi vengono bloccate dal fornire dati personali alla rete.

IMG_3363

Un po’ di dubbi sorgono invece per quanto riguarda la Baseband, la cui versione risulterebbe addirittura precedente a quella che c’è sul Nexus 4 con Android 4.3 Jelly Bean.

Come potete vedere dalla seguente immagine, infatti, la versione della Baseband è la M8974A-0.0.21.0.0.7 mentre quella attuale è la M9615A-CEFWMAZM-2.0.1700.84. Ricordiamo, però, che si tratta di un OS ancora in fase di test, anche se la stessa versione della Baseband la ritroviamo anche nel file di log trapelato in rete qualche giorno fa.

IMG_3359

Di seguito, invece, potete osservare come la versione 3.4 del kernel sia stata aggiornata e compilata il giorno 28 Agosto, a differenza di quella attuale compilata il 17 Giugno. Come potete vedere, ricorre ancora KeyLimePie come denominazione.

IMG_3346

Per quanto riguarda il Wireless display sembra non essere cambiato assolutamente nulla, ma quello che si può notare da questa immagine è il colore delle icone presenti nella barra delle notifiche. Le icone, a differenza di oggi, sono di un lucente bianco. Nessuna informazione ancora sulla possibilità di impostare dei temi attraverso i quali sarebbe possibile personalizzare a proprio piacimento il colore delle icone di sistema.

IMG_3379

Per quanto riguarda la Gestione dei dispositivi Android, non sembra esserci neanche in questo caso alcun cambiamento rispetto all’attuale applicazione/servizio.

IMG_3378

Uno dei cambiamenti grafici più importanti sembra averli subiti il Dialer. Come si può vedere dalla seguente immagine, il restyling c’è stato ed anche in maniera significativa. Ora lo sfondo è completamente nero, a differenza di quello attuale che parte da un blu molto scuro e finisce in un celeste scuro. Di fianco ai numeri del tastierino ora non c’è più quella linea orizzontale antiestetica, e la colorazione dei numeri stessi è diversa. In Android 4.4 infatti abbiamo innanzitutto una dimensione leggermente inferiore dei numeri ed una colorazione celeste. E’ stata anche aggiunta una barra celeste in basso nella quale troviamo il pulsante Menu, quello del Telefono e quello della Cronologia delle chiamate, che è andato a sostituire quello di Ricerca che c’è oggi. IMG_3373-550x366

Torniamo adesso a parlare di Printing. Quando si modifica un’immagine nella Galleria, Android 4.4 KitKat ci darebbe l’opportunità di salvarla come PDF oppure di inviarla ad una stampante collegata in rete per poter effettuare una stampa. Da questa schermata si può vedere come sia possibile impostare il tipo di stampa (colori o bianco e nero), la posizione della stampa ed il numero di pagine.

IMG_3455

Dalla seguente immagine potete osservare la voce “Print” del Menu attraverso la quale ci si può recare nella sezione di stampa descritta poc’anzi.
IMG_3456

Per il resto degli effetti della Galleria, non sembra esserci alcuna novità rispetto ad oggi. Quello che però è stato introdotto riguarda la possibilità di salvare le immagini modificate alla risoluzione che si desidera ed alla qualità che si desidera, cosa che oggi non si ha con Android 4.3. Di seguito abbiamo inserito un po’ di immagini che mostrano gli effetti di Android 4.4 KitKat.

IMG_3381

IMG_3380

IMG_3386

IMG_3385

IMG_3383

IMG_3384

IMG_3382

Anche la fotocamera sembra non aver subito modifiche, in quanto l’interfaccia che dovremmo trovare su Android 4.4 non dovrebbe essere differente da quella che si ha oggi su Android 4.3.

IMG_3366

Per quanto riguarda le applicazioni pre-installate nel sistema, vi sarebbe una new-entry. Si tratta di QuickOffice, che ora ha anche la possibilità di poter salvare in PDF i documenti ed anche di poterli stampare, proprio allo stesso modo di come accennato poco fa.

IMG_3376-550x366

Le prime impressioni su Android 4.4 KitKat da parte del team che ha avuto il piacere di provarlo sono state buone, ma ovviamente è stato preso in considerazione il fatto che non si tratta di una build definitiva ma di una build probabilmente vecchia di alcune settimane. Le animazioni, in ogni caso, sembrano essere più fluide ed in generale vi è stato un “affinamento” del sistema operativo per quanto riguarda i dettagli dell’interfaccia, ora più curati rispetto a prima. Anche la velocità di reazione e di esecuzione del sistema sembra migliorata, dunque possiamo essere fiduciosi su questo aggiornamento che arriverà probabilmente entro questo mese insieme al Nexus 5.

Via