Samsung è sempre più veloce e costante nel rilasciare le patch di sicurezza per i propri dispositivi, anche se cominciano ad essere datati e relativamente poco performanti: non sembra quasi più la stessa azienda di un tempo, naturalmente in senso positivo. I dispositivi a ricevere le patch di sicurezza di dicembre oggi, poco dopo alcuni top di gamma Samsung, sono Samsung Galaxy A5 (2017), Samsung Galaxy J5 2017, Samsung Galaxy A8 (2018) e Samsung Galaxy Tab A 10.5 (2018): nemmeno i Google Pixel le hanno ancora ricevute!

Le patch risolvono sia le vulnerabilità legate ad Android stesso che quelle legate al layer software sviluppato da Samsung. Queste patch di dicembre ne risolvono sei del primo tipo e ben tredici del secondo, tra le quali è presente la risoluzione del bug che mostra lo sfondo della schermata home quando si aggiusta la luminosità da quella di blocco.

Smartphone e tablet sopra elencati non stanno però ricevendo le patch in tutti del mondo, ma vista la rapidità di rilascio l’arrivo in Italia non dovrebbe tardare. Galaxy A5 sta già ricevendo l’aggiornamento in tutti gli stati dell’America del Sud ed in Polonia, Galaxy J5 solamente in Corea del Sud, Galaxy A8 in Ucraina, Russia, Uzbekistan, Kazakistan, Svizzera e Canada ed infine Galaxy Tab A 10.5 in Svizzera, Olanda, nei Paesi Baltici e nel Regno Unito.

Se siete impazienti di ricevere l’aggiornamento e non vedete ancora la notifica OTA potete provare a forzarlo cercandolo manualmente tramite il menù di aggiornamento software oppure potete scaricare i pacchetti dai seguenti link, facendo attenzione a selezionare quelli corretti: Samsung Galaxy A5 (2017), Samsung Galaxy J5 2017, Samsung Galaxy A8 (2018), Samsung Galaxy Tab A 10.5 (2018).