A differenza di quanto accaduto in passato, Huawei sembra più attenta agli aggiornamenti, almeno dei top di gamma, come dimostra Huawei Mate 8 che ha ricevuto un nuovo firmware. Ci riferiamo alla versione internazionale anche se con qualche accorgimento è possibile installarlo anche sulla versione cinese. Il nuovo firmware porta la sigla NXT-L29C636B180 e sembra porre definitivamente rimedio al problema delle notifiche che affliggeva ancora parecchi utenti.

Una prima soluzione sembrava essere giunta con il firmware B170 ma alcuni utenti hanno segnalato ancora problemi, soprattutto legati a Gmail e ai messaggi. Il nuovo firmware sembra finalmente aver risolto i problemi di notifica a schermo spento, a patto ovviamente di configurare correttamente le applicazioni installate sullo smartphone.

I possessori di Huawei Mate 8 saranno inoltre felici di apprendere che Huawei si è accorta che l’accoppiata nero-grigio è praticamente illeggibile ed ha finalmente corretto il problema che rendeva impossibile leggere le notifiche di Gmail. Ora le notifiche sono colorate di un bianco che risulta perfettamente leggibile in qualsiasi situazione anche se ci sono ancora alcune applicazioni che soffrono di problemi simili.

Tra le novità segnaliamo l’arrivo nel menu Impostazioni di una voce dedicata alla gestione delle autorizzazioni, che rende più semplice la loro gestione, mentre Gestione Telefono si arricchisce di una voce “Smart tune-up” che scarica dal cloud i dati relativi alle app più recenti, identificando quelle a maggior consumo energetico. C’è da dire però che attivando questa funzione non sarà possibile accedere alla gestione delle autorizzazioni, a causa, probabilmente, di un errore di programmazione.

Sembra che il nuovo firmware non sia ancora disponibile via OTA, anche se dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Per installarlo è necessario scaricarlo dai server Huawei e procedere all’aggiornamento manuale, con una procedura che non dovrebbe cancellare i dati contenuti nella memoria interna. Noi vi consigliamo, come sempre, di eseguire un backup preventivo per non perdere dati importanti.