Dopo più di due mesi dal rilascio della seconda release, oggi Google ha pubblicato la Android Wear 2.0 Developer Preview 3 con diverse novità ed ha annunciato, al contempo, l’arrivo della versione finale nei primi mesi del 2017.

L’azienda di Mountain View non ha mai fornito una data precisa riguardo il rilascio della versione stabile ma molti ipotizzavano novembre o dicembre.

L’entusiasmo della community di sviluppatori“, si legge sul post ufficiale, “ha convinto tutti a continuare il preview program fino ad inizio 2017, periodo nel quale i primi smartwatch inizieranno a ricevere Android Wear 2.0 in via ufficiale“.

La novità principale di questo nuovo aggiornamento è la presenza del Play Store a portata di polso e la possibilità di scaricare ed installare app direttamente dall’orologio, senza il bisogno di accoppiarlo con lo smartphone.

Con questo aggiornamento, inoltre, sono state aggiunte alcune chicche per gli sviluppatori di app per Wear come la nuova WearableRecyclerView, supporto alle smart reply ed una nuova API, Inline Action for Notifications, che permette di compiere determinate azioni direttamente dalle notifiche, proprio come succede già su Android 7.0 Nougat.

Potete trovare tutte le informazioni per il download e le novità nel post ufficiale su Android Developers.