Android Pie è finalmente in dirittura d’arrivo anche su Xiaomi Redmi 6 Pro, che riceve la sua prima beta chiusa di Android 9 Pie: non temete, il link al download è già disponibile per tutti, nonostante la beta sia riservata agli utenti cinesi. Xiaomi sta quindi mantenendo i patti dopo aver recentemente annunciato che la ROM sarebbe arrivata per Redmi 6 Pro, Redmi Note 5 e Redmi S2.

Le istruzioni per l’installazione sono semplici e richiedono solo un bootloader sbloccato e la recovery modificata TWRP. Dopodiché basterà flashare questo zip ed il gioco sarà fatto: Android Pie sarà installato sul vostro Redmi Note 6. Il sideload non è invece possibile, dato che per farlo bisogna superare il controllo fatto dall’account Mi, che subito noterà che non siete utenti cinesi autorizzati; da ricordare anche che potrebbe entrare in azione la protezione anti-rollback di Xiaomi, che potrebbe impedirvi di tornare alla versione software precedente.

Attenzione però, ci sono due fatti da tener bene in mente ed il più importante è la mancanza dei Google Play Services, visto che la ROM è destinata al mercato asiatico, mentre il secondo è ovviamente la mancanza della lingua italiana: solo cinese mandarino ed inglese saranno infatti disponibili. Da non dimenticare che il software sarà sicuramente soggetto a molti bug, essendo la prima versione. Tutto sommato non è raccomandabile eseguirne l’installazione sul proprio smartphone principale, ma i più smanettoni sicuramente non si fermeranno davanti a qualche parola e bug.

Vai a: Recensione Redmi 6, 6A e 6 Pro.