Nelle scorse settimane Google aveva annunciato un major update per Android Wear, il sistema operativo dedicato ai dispositivi indossabili. A distanza di quasi un mese però la situazione è alquanto ingarbugliata con pochi dispositivi che hanno iniziato a ricevere l’aggiornamento.

Tra i fortunati si segnalano i possessori di ASUS ZenWatch che però non potranno godere delle connettività WiFi diretta. Escludendo LG Watch Urbane, che dispone già della versione più aggiornata, per gli altri smartwatch la situazione è ancora da definire.

Nelle ultime ore molti utenti di LG G Watch e LG G Watch R stanno ricevendo l’aggiornamento, segno che Google ha finalmente deciso di avviare il rollout, graduale come sempre. Curiosamente anche questi due modelli non godranno della connettività WiFi, LG G Watch per carenze tecniche e LG G Watch R potrebbe ricevere il supporto in un prossimo aggiornamento.

A chiarire si spera definitivamente la situazione è intervenuta Google, che attraverso un post nel suo forum dedicato ai prodotti ha confermato l’aggiornamento, oltre e riproporre la lista dei dispositivi che verranno aggiornati. Troviamo inoltre la conferma che Motorola Moto 360 , Sony Smartwatch 3 e Samsung Gear Live potranno usufruire della connettività WiFi grazie al nuovo aggiornamento. Ancora una volta manca una indicazione precisa sull’inizio del rollout per tutti i modelli ma l’inizio delle operazioni sugli smartwatch LG ci fa ben sperare.

Per chi volesse cimentarsi nelle operazioni di flash manuale sono disponibili al download i file OTA. Dovrete ovviamente avere adb installato sul PC e una volta riavviato lo smartwatch in recovery mode, potrete flashare l’aggiornamento tramite il comando “adb sideload filename.zip“.Di seguito trovate i link disponibili, attualmente limitati ai due smartwatch LG e a Zenwatch di ASUS.

OTA Android 5.1.1 LG G Watch

OTA Android 5.1.1 LG G Watch R

OTA Android 5.1.1 ASUS Zenwatch

OTA Android 5.1.1 Sony Smartwatch 3

Via 1,2,3