YouTube Music è ancora privo di funzionalità importanti e fin dal lancio il servizio di streaming musicale di Google ha organizzato la libreria in base alla cronologia degli elementi aggiunti per quanto riguarda le playlist create, gli album salvati, i brani piaciuti e gli artisti seguiti.

A un anno dalla promessa fatta da Google, YouTube Music ora permette finalmente di ordinare i contenuti in ordine alfabetico (dalla A alla Z) o in ordine alfabetico inverso (dalla Z alla A).

L’opzione “Aggiunti di recente” rimane l’impostazione predefinita, ma passando a una delle quattro sezioni della Libreria potete notare un nuovo menu a discesa per l’ordinamento degli elementi.

La scelta dell’ordinamento è indipendente per ogni pagina, ma non è disponibile nella scheda con l’elenco dei brani locali presenti nel dispositivo.

L’aggiunta di questa funzionalità basilare da tempo attesa è stata promessa da Google ancora un anno fa ed è piuttosto stano che stia arrivando solo ora, inoltre non è ancora disponibile sul client web, d’altronde sono ancora numerose le funzionalità che si fanno attendere in YouTube Music, in attesa di una completa migrazione da Play Music.

L’ordinamento alfabetico è ampiamente disponibile con la versione 3.29 di YouTube Music per Android. A seguire trovate il badge per aggiornare l’app tramite il Play Store, ma potete anche scaricare l’APK della versione 3.29.52 qui.