Inizialmente YouTube Kids aveva un approccio unico per tutti i bambini, ma dal momento che si interessano a cose diverse man mano che crescono, l’anno scorso il servizio ha introdotto i livelli di contenuto separati per due fasce di età: “Più piccoli” (fino a 8 anni) e “Più grandi” (tra 8 e 12 anni).

Ora il servizio sta aggiungendo un terzo livello specifico per i bambini in “Età prescolare” (fino a 4 anni), quindi i filtri di contenuti per YouTube Kids presto saranno i seguenti:

1. “Età prescolare” (fino a 4 anni) progettata per consentire ai bambini di guardare video che promuovono creatività, giocosità, apprendimento ed esplorazione.

2. “Più piccoli” (tra i 5 e i 7 anni) progettato per consentire ai bambini di esplorare i loro interessi e cercare un’ampia varietà di argomenti, tra cui canzoni, cartoni animati, artigianato e altro.

3. “Più grandi” (tra gli 8 e i 12 anni) progettato per consentire ai bambini con crescente indipendenza di cercare ed esplorare video musicali, giochi, vlog familiari, scienza e altro ancora.

Quando un genitore sceglie un filtro, vedrà un’anteprima del tipo di contenuto ad esso associato in modo da poter prendere una decisione più informata, tuttavia per i genitori che preferiscono curare manualmente video, canali e raccolte per i loro figli, esiste ancora la possibilità di consentire solo contenuti approvati.

Questa modifica a YouTube Kids dovrebbe essere lanciata sul web questa settimana. Una spiegazione più dettagliata dei filtri contenuti è disponibile nella pagina di supporto del servizio.