Buone notizie per gli utenti WhatsApp che sfruttano il servizio di chiamate offerto da questa piattaforma: gli sviluppatori, infatti, hanno deciso di semplificare quelle di gruppo.

Se fino a questo momento gli utenti dovevano avviare una videochiamata con un singolo contatto e poi aggiungere partecipanti, il team di WhatsApp ha finalmente introdotto un’apposita opzione per iniziare una chiamata di gruppo in una sola volta.

In sostanza, l’interfaccia di questa popolare applicazione di messaggistica è stata aggiornata in modo da poter iniziare le chiamate di gruppo con soltanto un paio di tocchi: basta andare nel gruppo di cui si desidera chiamare i membri, quindi toccare l’icona del telefono nell’angolo in alto a destra e dalla schermata successiva selezionare i contatti che si desiderano chiamare, toccando infine il tasto voce o video, a seconda del tipo di chiamata che si vuole effettuare.

Inoltre con l’aggiornamento in questione viene introdotto un nuovo modo per effettuare chiamate di gruppo dalla scheda Chiamate. Grazie ad esso, gli utenti potranno toccare la nuova icona di chiamata nell’angolo in alto a destra dello schermo, scegliere i contatti e quindi toccare l’icona vocale o video.

WhatsApp attualmente supporta la chiamata fino a quattro persone contemporaneamente ma la speranza è che questo limite possa essere in futuro aumentato per rispondere ai servizi della concorrenza (come Apple FaceTime o Facebook Messenger).

L’aggiornamento è già disponibile per gli utenti iPhone e presto arriverà anche per l’applicazione Android.