Nuovo aggiornamento per Telegram che arriva alla versione 5.14.0 e risponde alla modalità scura di WhatsApp con la nuova versione dei sondaggi, ora più completi e con una maggiore quantità di opzioni disponibili per gli utenti.

I sondaggi sono da tempo presenti all’interno di Telegram ma da oggi sono a disposizione degli utenti tre nuove tipologie di sondaggi. In precedenza era possibile creare esclusivamente sondaggi anonimi ma con il nuovo aggiornamento è possibile visualizzare chi ha votato e quale è stata la sua scelta. Diventa così più semplice all’interno dei gruppi capire chi preferisce cosa, anche se i sondaggi espliciti sono possibili solamente nei gruppi e non nei canali.

Nella galleria soprastante troviamo a sinistra i vecchi sondaggi, e nelle altre due immagini le nuove possibilità offerte dalla versione aggiornata. È possibile consentire risposte multiple alle domande o avviare una modalità quiz, che prevede una sola risposta esatta. In questo modo potrete creare dei giochi con i vostri amici o utilizzarli per iniziative promozionali a premi.

Per visualizzare i nuovi sondaggi gli utenti dovranno necessariamente disporre della versione più recente di Telegram, come viene ricordato dalla stessa applicazione.

 

Per creare un nuovo sondaggio è sufficiente toccare l’icona degli allegati in basso a destra e scegliere l’opzione Sondaggio. A questo punto potrete impostare i parametri, la domanda, con tanto di emoji, e le risposte disponibili, insieme a quella corretta in caso di quiz.

Si aggiorna anche la Bot API, che permette di creare quiz decisamente divertenti, come quello che potete trovare a questo indirizzo che utilizza QuizBot. Per ogni quiz generato viene creata una leaderboard a livello mondiale, per mettervi in sfida con tutti gli utenti Telegram.

Oltre alle novità legate ai sondaggi, l’aggiornamento di Telegram migliora il cerchio di progresso dei download, che ora visualizza la dimensione complessiva e quella scaricata. Chiudiamo con una modifica estetica che permette di regolare gli angoli delle bolle con i messaggi, per renderli più o meno arrotondati a seconda delle preferenze personali.

Potete scaricare la versione aggiornata di Telegram dal Play Store utilizzando il badge sottostante.