Opera Beta si aggiorna e introduce due importanti novità: cambia la gestione delle schede e viene introdotto il supporto al web fisico (stiamo parlando di una funzionalità che permetta di sfruttare i beacons Bluetooth che iniziano a diffondersi anche nelle città italiane).

Come potete osservare dalle immagini seguenti, la visualizzazione delle schede ha subito un importante cambiamento, che porta la grafica ad assomigliare molto ad alcuni multitasking visti sulle varie ROM. Il tab switcher di Opera Beta, adesso, si configura con tutte le schede aperte visualizzabili in orizzontale e su sfondo azzurro.

Anche le schede private hanno cambiato aspetto, che rispecchia quello per le tab normali, ma si impone su sfondo nero.

Per quanto riguarda il supporto al web fisico, Opera Beta si è ispirata a quanto ha fatto Opera Mini poche settimane fa, introducendo la scansione dei codici QR. A differenza del fratellino, l’integrazione di questa funzione è la possibilità di sfruttare i cosiddetti beacon Bluetooth, ovvero dei dispositivi a basso consumo energetico, posizionati in luoghi di interesse, che rimandano a pagine web specifiche. Questa funzione è già  utilizzata da Chrome Beta, ed arriva finalmente anche su Opera Beta.

Chi fosse interessato a provare Opera Beta potrà farlo cliccando sul badge sottostante.

Via